Le mostre che hanno appena aperto e che vale la pena vedere

Una selezione di mostre fresche di apertura in Italia e non solo che Domus vi consiglia di vedere nelle prossime settimane.

Questa primavera è ricca di occasioni per programmare un weekend o qualche giorno in più di vacanza, e perché non inserire nel vostro itinerario anche delle mostre fresche di apertura da vedere in giro per l’Italia e l’Europa? Milano, Roma, ma anche Londra e Parigi: arte e architettura sono al centro di esposizioni che hanno inaugurato ora e che saranno protagoniste anche delle programmazioni estive delle istituzioni culturali che le ospitano, come la grande retrospettiva che la Fondation Louis Vuitton dedica a David Hockney, o la mostra sul disegno nell’architettura al Maxxi di Roma.

Veduta dell'installazione Ruth Asawa: Retrospective, San Francisco Museum of Modern Art. Artwork: © 2025 Ruth Asawa Lanier, Inc., courtesy David Zwirner. Foto Henrik Kam

Se invece avete in programma viaggi a lungo raggio, ci sono alcuni appuntamenti che non potete perdere: se di passaggio nella Grande Mela, riapre finalmente la Frick Collection sulla Fifth Avenue, mentre al Guggenheim la personale di Rashid Johnson animerà l’iconica rotunda disegnata da Frank Lloyd Wright; a San Francisco il Sfmoma ospita la prima grande retrospettiva internazionale dedicata all’artista statunitense Ruth Awasa, a otto anni dalla sua scomparsa.

Per chi è diretto verso est, nella sede di Prada Aoyama a Tokio, Nicolas Winding Refn, regista, scrittore, e produttore, e Hideo Kojima, creatore di videogiochi e autore di fama internazionale, hanno creato un universo parallelo in cui si incontrano realtà, tecnologia e creatività. A Pechino invece, Ucca Beijing ospita le entità multispecie di Anicka Yi, in una mostra multisensoriale articolata all’intersezione tra biologia, tecnologia e filosofia. Infine, a Singapore, la National Gallery, con oltre duecento opere e materiali d’archivio, esplora la presenza e l’impatto degli artisti asiatici nella Parigi tra le due guerre.

Veduta dell'installazione "Anicka Yi: There Exists Another Evolution, But In This One", Ucca Center for Contemporary Art, 2025. Foto Sun Shi. Courtesy Ucca Center for Contemporary Art

Abbiamo selezionato per voi le mostre da segnare in agenda e da vedere nelle prossime settimane, perché la cultura non va mai in vacanza!

Immagine di apertura: Ed Atkins, Hisser, 2015, Tate. Purchased 2016 © Ed Atkins

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram