5 film in cui l’architettura è protagonista, suggeriti da 5 architetti

Abbiamo chiesto quali sono le opere cinematografiche che ne hanno più ispirato la pratica professionale. Qui i consigli di 2050+, Bovenbouw Architectuur, Enorme Studio, Jean-Benoît Vétillard e Plastique Fantastique.

Cinematografia e architettura sono da sempre due discipline artistiche che si influenzano l’un l’altra, in ricerca di ispirazioni e citazioni formali. Possono essere film dedicati all’opera di un singolo architetto, come film ambientati in luoghi architettonicamente significativi. Ce ne sono altri ancora che costruiscono un mondo di design per comunicare delle idee e infine ci sono quelli che gli ambienti li usano per interagire con tutto il resto della messa in scena.

Nausicaä della Valle del Vento, Hayao Miyazaki, 1984

Abbiamo quindi chiesto a cinque studi di architettura di consigliarci un’opera cinematografica che ha influenzato particolarmente non solo l’operato professionale ma anche la visione e interpretazione del mondo, tra grandi classici, riferimenti pop e qualche chicca per veri cultori. Ippolito Pestellini Laparelli di 2050+ ci ha ad esempio raccontato degli scenari immaginifici e delle alleanze infra-specie raccontate da Miyazaki, mentre lo studio belga Bovenbouw Architectuur guarda l’astrazione modernista creata nei film di Vincenzo Natali. Nei cinque film proposti in questa collezione, l’architettura diventa un mezzo espressivo fondamentale nelle pellicole proposte. Ve li presentiamo in nessun ordine preciso.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram