Le serie tv e i film più attesi del 2022

Nell’elenco degli imperdibili di quest’anno, da The Sandman e Il Signore degli Anelli ai nuovi film di Fincher, Guadagnino e Paul Thomas Anderson, un aspetto traspare chiarissimo: lo scontro in corso tra la fruizione a casa e quella nelle sale cinematografiche.

Il nuovo millennio è stato il momento storico in cui il cinema si è chiesto se la serialità televisiva fosse in grado di soddisfare il suo pubblico con maggiore precisione ed efficacia. Nel 2022 sarà invece ancora più pressante un’altra domanda: la televisione ha sostituito il cinema?

Oppure, detto in un’altra maniera, cosa può fare il cinema per ribadire il proprio statuto e non essere schiacciato da ciò che si può vedere in tv (inclusi grandi film di grandi autori)?

La risposta in un certo senso sta nelle 10 serie e nei 10 film più attesi, o almeno da cui è legittimo aspettarsi molto. Perché i più visti in realtà saranno The Batman o Black Adam, film ad altissimo tasso di biglietti staccati ma (probabilmente) a bassissimo tasso di novità e possibilità di cambiare l’industria o anche solo i propri spettatori. Le 10 serie e i 10 film più attesi del 2022 che vi proponiamo sono quelli che alimenteranno lo scontro ideologico, formale e intellettuale tra l’audiovisivo per la sala e quello per le case.

Immagine in apertura: Licorice Pizza, Paul Thomas Anderson, 2022

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram