20 artisti che dovresti seguire su Instagram

Dalle sperimentazioni di Arca alle evocative installazioni di Olafur Eliasson a Beeple: venti profili social “d'artista” che meritano la vostra attenzione.

@alanmeasles Grayson Perry è un artista contemporaneo, scrittore e conduttore inglese. È noto per i suoi vasi in ceramica, gli arazzi e il cross-dressing, oltre che per le sue pungenti analisi della scena artistica contemporanea e per la critica dei "pregiudizi, delle mode e delle manie" britanniche. Il suo lavoro presenta forti elementi autobiografici: spesso Perry è raffigurato come "Claire", il suo alter-ego femminile, o "Alan Measles" (da cui il suo nome su Instagram), l'orsacchiotto della sua infanzia.

@studioolafureliasson Olafur Eliasson è un artista danese di origini islandesi conosciuto per le sue sculture e installazioni monumentali che utilizzano la luce, l’acqua e la temperatura per accrescere l’esperienza visiva ed emozionale dello spettatore. Nel 1995 ha fondato lo Studio Olafur Eliasson a Berlino. Tra le sue opere più celebri, impossibile non ricordare “The Weather Project”, installata presso la Tate Modern di Londra nel 2003, lo stesso anno in cui Eliasson ha rappresentato la Danimarca presso la 50esima Biennale di Venezia. 

@gondekdraws Matt Gondek, in arte GONDEKDRAWS, è un pittore, muralista e illustratore americano che vive a Los Angeles, conosciuto per le sue “decostruzioni” di personaggi e icone pop tra cui Mickey Mouse e Homer Simpson, rappresentati sul punto di esplodere o cedere a pezzi. Artista autodidatta, il suo lavoro presenta evidenti riferimenti al mondo dei fumetti, dei video games e dei cartoni. Gondek vanta una significativa fanbase su Instagram, dove pubblica immagini e video sulle sue opere. 

@jennyholzerstudio Jenny Holzer è un’artista neo-concettuale statunitense, famosa per le sue installazioni luminose e provocatorie che prevedono l’inserimento di statements e citazioni in spazi pubblici. La sua pratica artistica si forma nella branca femminista della generazione di artisti affermatasi negli anni ’80. Installazioni monumentali, manifesti pubblicitari, proiezioni su edifici, schermi luminosi nati per abitare la strada, la cui testimonianza rivive sul suo profilo Instagram. 

@pauloctavious Paul Octavious è un fotografo, videomaker e designer che vive a Chicago, i cui lavori sono stati acclamati dal New Yorker, il New York Times, Huffington Post, il Paris Review e The Fox Is Black. Fotografo autodidatta, tra i suoi progetti merita menzione “Black Archivist”, che prevede la donazione di macchine fotografiche ed altre apparecchiature a fotografi neri offrendo un mezzo per raccontare la loro storia. 

@edoartotresolfiofficial Edoardo Tresoldi è un artista, scultore e scenografo italiano, conosciuto a livello internazionale per le sue sculture monumentali in rete metallica. Ha raggiunto notorietà internazionale grazie alla sua opera di ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto. Inserito da Forbes nella lista dei più importanti artisti under-30 europei nel 2017, nel 2018 è stato invitato a realizzare un’opera per il famoso festival di Coachella. Sul suo profilo Instagram si definisce a giusto titolo “the artist of the Absent Matter”. 

@janerichsen Jan Hakon Erichsen è un artista contemporaneo norvegese noto per i brevi “video di distruzione” che realizza dal 2017, dei quali il suo profilo Instagram presenta una vasta compilation. Metodi elaborati per far scoppiare palloncini, frantumazione di pasta secca, oggetti domestici, banane, coltelli sono solo alcuni tra i principali protagonisti dei suoi video, che sfruttano i social networks quali nuove piattaforme per la realizzazione di esposizioni. 

@oleknyc Olek, pseudonimo di Agata Oleksiak, è un'artista polacca tra le massime esponenti dello “yarn bombing”, o “urban knitting”, una branca del graffitismo che prevede il rivestimento di oggetti presenti in luoghi pubblici con stoffe o tessuti lavorati a maglia o uncinetto. Olek si dedica inoltre alla fiber art, alla realizzazione di sculture, gonfiabili, e performance: nel 2010 ha realizzato le cosiddette “sculture indossabili” per una serie di happening nella metropolitana di New York. 

@marthacoopergram Martha Cooper è una fotoreporter americana nata negli anni quaranta a Baltimora, nel Maryland. Ha lavorato come fotografa per il New York Post durante gli anni 1970, ed è conosciuta per aver documentato la scena dei graffiti di New York City degli anni 1970 e 1980. Nel 1984 ha pubblicato, insieme a Henry Chalfant, il libro di fotografie “Subway Art”, definito la “bibbia” della graffiti art. 

@wannerstedt Andreas Wannerstedt è un artista 3D e direttore artistico svedese, conosciuto per i suoi lavori tridimensionali in grado di “soddisfare” e intrigare l’osservatore. Wannerstedt realizza sculture 3D ed animazioni in loop ipnotiche e allo stesso tempo evocative, nonché lavori su commissione per marchi riconoscibili come Google, Ikea, Coca-Cola, Spotify, COS, Adidas. La sua pagina Instagram ne raccoglie un’ampia selezione. 

@feliciachiao Felicia Chiao è un’artista di San Francisco. Chiao lavora come designer industriale e allo stesso tempo si dedica alla creazione su carta di mondi e atmosfere magiche e stranianti, dai toni malinconici eppure rassicuranti. Il suo profilo Instagram raccoglie molti dei suoi disegni, trasportando gli utenti nel magico e delicato universo dell’artista e del personaggio principale, in una dimensione quasi intima.  

@arca1000000 Originaria del Venezuela, Arca è una cantautrice, compositrice, dj e performer, famosa per aver collaborato con artisti del calibro di Björk, Kanye West, FKA twigs e Kelela. Irriverente, provocatrice ed ecclettica, si è trasformata insieme alla sua arte, in un processo di metamorfosi - artistico e personale - che ha reso pubblico sul suo profilo Instagram. Lo sperimentalismo l’ha accompagnata fin dagli esordi, contagiando anche le sonorità più pop del suo ultimo album, “KiCk i”. 

@beeple_crap Michael Joseph Winkelmann, conosciuto come Beeple, è un artista digitale, grafico e animatore americano. È famoso per la realizzazione di opere comiche e fantasmagoriche che commentano condizioni politiche e sociali servendosi di figure tratte dalla cultura pop… ma soprattutto per aver venduto l’opera “Everydays: The First 5000 days” per 69 milioni di dollari in un’asta da Christie’s. 

@jessicavwalsh Jessica Walsh è una designer, art director, illustratrice ed educatrice americana. È stata partner dello studio di design Sagmeister & Walsh e fondatrice dell'agenzia creativa &Walsh, con sede a New York e attiva nel campo del branding e della pubblicità. Colori accesi, immagini accattivanti e messaggi provocatori popolano il suo imperdibile profilo Instagram. 

@cindysherman Cynthia Morris Sherman, detta Cindy, è un'artista, fotografa e regista statunitense, conosciuta per i suoi autoritratti concettuali. Attualmente lavora a New York, dove produce opere in serie fotografando sé stessa in vesti sempre diverse, interpretando i personaggi più disparati. Molte di queste sono pubblicate anche sul suo profilo Instagram. Cindy Sherman non manipola in alcun modo le sue foto (altro che filtri di Instagram…). 

@kaws Kaws, all’anagrafe Brian Donnelly, è un artista e designer americano. Le sue sculture raggiungono anche i dieci metri di altezza e sono realizzate con diversi materiali tra cui fibra di vetro, alluminio, legno, bronzo. Kaws vive e lavora a Brooklyn, New York, dove oltre a creare sculture realizza dipinti acrilici su tela, serigrafie, giocattoli in edizione limitata, abbigliamento, tavole da skateboard, ponendo l’enfasi sempre sulle linee, il colore e la grafica.

@takashipom Takashi Murakami è un artista, scultore e pittore giapponese. Tra gli artisti più noti nel panorama internazionale, nel 2008 è stato definito il più influente rappresentante della cultura giapponese dal Time. Nato a Tokyo e da sempre appassionato di manga, i suoi riferimenti estetici sono inevitabilmente legati alla cultura pop giapponese e al fenomeno Otaku. Per realizzare le sue opere si serve di tecniche di riproduzione in serie attraverso modelli digitali.

@sirjoancornella Joan Cornellà Vázquez, conosciuto semplicemente come Joan Cornellà, è un illustratore e fumettista spagnolo. Chiunque, sui social, si è imbattuto almeno una volta nelle sue vignette satiriche dai toni pungenti. Il suo profilo Instagram ne raccoglie una notevole selezione; L’importante è non prendersela.

@jr JR è un artista francese noto per l’utilizzo della tecnica del "collage fotografico". Lavora con un'equipe di circa quindici persone tra Parigi e New York, e il suo profilo Instagram offre divertenti spaccati sui suoi numerosi viaggi in giro per il mondo. JR si definisce un “photograffeur”, un fotografo e graffiti artist, che si serve dell’arte per raccontare – e possibilmente cambiare - il mondo. 

@aiww Ai WeiWei è un artista, designer, attivista, architetto e regista cinese. Amante dei selfie e del giornalismo di inchiesta, il suo profilo Instagram riesce a coniugare le molteplici anime del poliedrico artista figlio di Ai Qing, rivoluzionario poeta cinese e fermo oppositore del regime di Mao. Oggi Ai WeiWei vive in Portogallo, dove si dedica alla natura e ai suoi gatti, come testimoniano i numerosi contenuti a loro dedicati sul suo profilo Instagram. 

Abiti, opere d’arte, gite fuoriporta o work in progress: il profilo Instagram di un artista può o meno parlare d’arte. Eppure, riesce sempre ad attirare la nostra attenzione. Dagli stravaganti e provocatori gesti artistici di Jan Erichsen, fino alle creazioni digitali di Beeple e alle vignette umoristiche di Joan Cornellà, ogni artista si fa portavoce, anche attraverso lo schermo, di una storia e una creatività diverse. Nella nostra gallery abbiamo raccolto venti profili Instagram che vale assolutamente la pena seguire.

Immagine di apertura dal profilo Instagram di Arca @arca1000000

@alanmeasles

Grayson Perry è un artista contemporaneo, scrittore e conduttore inglese. È noto per i suoi vasi in ceramica, gli arazzi e il cross-dressing, oltre che per le sue pungenti analisi della scena artistica contemporanea e per la critica dei "pregiudizi, delle mode e delle manie" britanniche. Il suo lavoro presenta forti elementi autobiografici: spesso Perry è raffigurato come "Claire", il suo alter-ego femminile, o "Alan Measles" (da cui il suo nome su Instagram), l'orsacchiotto della sua infanzia.

@studioolafureliasson

Olafur Eliasson è un artista danese di origini islandesi conosciuto per le sue sculture e installazioni monumentali che utilizzano la luce, l’acqua e la temperatura per accrescere l’esperienza visiva ed emozionale dello spettatore. Nel 1995 ha fondato lo Studio Olafur Eliasson a Berlino. Tra le sue opere più celebri, impossibile non ricordare “The Weather Project”, installata presso la Tate Modern di Londra nel 2003, lo stesso anno in cui Eliasson ha rappresentato la Danimarca presso la 50esima Biennale di Venezia. 

@gondekdraws

Matt Gondek, in arte GONDEKDRAWS, è un pittore, muralista e illustratore americano che vive a Los Angeles, conosciuto per le sue “decostruzioni” di personaggi e icone pop tra cui Mickey Mouse e Homer Simpson, rappresentati sul punto di esplodere o cedere a pezzi. Artista autodidatta, il suo lavoro presenta evidenti riferimenti al mondo dei fumetti, dei video games e dei cartoni. Gondek vanta una significativa fanbase su Instagram, dove pubblica immagini e video sulle sue opere. 

@jennyholzerstudio

Jenny Holzer è un’artista neo-concettuale statunitense, famosa per le sue installazioni luminose e provocatorie che prevedono l’inserimento di statements e citazioni in spazi pubblici. La sua pratica artistica si forma nella branca femminista della generazione di artisti affermatasi negli anni ’80. Installazioni monumentali, manifesti pubblicitari, proiezioni su edifici, schermi luminosi nati per abitare la strada, la cui testimonianza rivive sul suo profilo Instagram. 

@pauloctavious

Paul Octavious è un fotografo, videomaker e designer che vive a Chicago, i cui lavori sono stati acclamati dal New Yorker, il New York Times, Huffington Post, il Paris Review e The Fox Is Black. Fotografo autodidatta, tra i suoi progetti merita menzione “Black Archivist”, che prevede la donazione di macchine fotografiche ed altre apparecchiature a fotografi neri offrendo un mezzo per raccontare la loro storia. 

@edoartotresolfiofficial

Edoardo Tresoldi è un artista, scultore e scenografo italiano, conosciuto a livello internazionale per le sue sculture monumentali in rete metallica. Ha raggiunto notorietà internazionale grazie alla sua opera di ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto. Inserito da Forbes nella lista dei più importanti artisti under-30 europei nel 2017, nel 2018 è stato invitato a realizzare un’opera per il famoso festival di Coachella. Sul suo profilo Instagram si definisce a giusto titolo “the artist of the Absent Matter”. 

@janerichsen

Jan Hakon Erichsen è un artista contemporaneo norvegese noto per i brevi “video di distruzione” che realizza dal 2017, dei quali il suo profilo Instagram presenta una vasta compilation. Metodi elaborati per far scoppiare palloncini, frantumazione di pasta secca, oggetti domestici, banane, coltelli sono solo alcuni tra i principali protagonisti dei suoi video, che sfruttano i social networks quali nuove piattaforme per la realizzazione di esposizioni. 

@oleknyc

Olek, pseudonimo di Agata Oleksiak, è un'artista polacca tra le massime esponenti dello “yarn bombing”, o “urban knitting”, una branca del graffitismo che prevede il rivestimento di oggetti presenti in luoghi pubblici con stoffe o tessuti lavorati a maglia o uncinetto. Olek si dedica inoltre alla fiber art, alla realizzazione di sculture, gonfiabili, e performance: nel 2010 ha realizzato le cosiddette “sculture indossabili” per una serie di happening nella metropolitana di New York. 

@marthacoopergram

Martha Cooper è una fotoreporter americana nata negli anni quaranta a Baltimora, nel Maryland. Ha lavorato come fotografa per il New York Post durante gli anni 1970, ed è conosciuta per aver documentato la scena dei graffiti di New York City degli anni 1970 e 1980. Nel 1984 ha pubblicato, insieme a Henry Chalfant, il libro di fotografie “Subway Art”, definito la “bibbia” della graffiti art. 

@wannerstedt

Andreas Wannerstedt è un artista 3D e direttore artistico svedese, conosciuto per i suoi lavori tridimensionali in grado di “soddisfare” e intrigare l’osservatore. Wannerstedt realizza sculture 3D ed animazioni in loop ipnotiche e allo stesso tempo evocative, nonché lavori su commissione per marchi riconoscibili come Google, Ikea, Coca-Cola, Spotify, COS, Adidas. La sua pagina Instagram ne raccoglie un’ampia selezione. 

@feliciachiao

Felicia Chiao è un’artista di San Francisco. Chiao lavora come designer industriale e allo stesso tempo si dedica alla creazione su carta di mondi e atmosfere magiche e stranianti, dai toni malinconici eppure rassicuranti. Il suo profilo Instagram raccoglie molti dei suoi disegni, trasportando gli utenti nel magico e delicato universo dell’artista e del personaggio principale, in una dimensione quasi intima.  

@arca1000000

Originaria del Venezuela, Arca è una cantautrice, compositrice, dj e performer, famosa per aver collaborato con artisti del calibro di Björk, Kanye West, FKA twigs e Kelela. Irriverente, provocatrice ed ecclettica, si è trasformata insieme alla sua arte, in un processo di metamorfosi - artistico e personale - che ha reso pubblico sul suo profilo Instagram. Lo sperimentalismo l’ha accompagnata fin dagli esordi, contagiando anche le sonorità più pop del suo ultimo album, “KiCk i”. 

@beeple_crap

Michael Joseph Winkelmann, conosciuto come Beeple, è un artista digitale, grafico e animatore americano. È famoso per la realizzazione di opere comiche e fantasmagoriche che commentano condizioni politiche e sociali servendosi di figure tratte dalla cultura pop… ma soprattutto per aver venduto l’opera “Everydays: The First 5000 days” per 69 milioni di dollari in un’asta da Christie’s. 

@jessicavwalsh

Jessica Walsh è una designer, art director, illustratrice ed educatrice americana. È stata partner dello studio di design Sagmeister & Walsh e fondatrice dell'agenzia creativa &Walsh, con sede a New York e attiva nel campo del branding e della pubblicità. Colori accesi, immagini accattivanti e messaggi provocatori popolano il suo imperdibile profilo Instagram. 

@cindysherman

Cynthia Morris Sherman, detta Cindy, è un'artista, fotografa e regista statunitense, conosciuta per i suoi autoritratti concettuali. Attualmente lavora a New York, dove produce opere in serie fotografando sé stessa in vesti sempre diverse, interpretando i personaggi più disparati. Molte di queste sono pubblicate anche sul suo profilo Instagram. Cindy Sherman non manipola in alcun modo le sue foto (altro che filtri di Instagram…). 

@kaws

Kaws, all’anagrafe Brian Donnelly, è un artista e designer americano. Le sue sculture raggiungono anche i dieci metri di altezza e sono realizzate con diversi materiali tra cui fibra di vetro, alluminio, legno, bronzo. Kaws vive e lavora a Brooklyn, New York, dove oltre a creare sculture realizza dipinti acrilici su tela, serigrafie, giocattoli in edizione limitata, abbigliamento, tavole da skateboard, ponendo l’enfasi sempre sulle linee, il colore e la grafica.

@takashipom

Takashi Murakami è un artista, scultore e pittore giapponese. Tra gli artisti più noti nel panorama internazionale, nel 2008 è stato definito il più influente rappresentante della cultura giapponese dal Time. Nato a Tokyo e da sempre appassionato di manga, i suoi riferimenti estetici sono inevitabilmente legati alla cultura pop giapponese e al fenomeno Otaku. Per realizzare le sue opere si serve di tecniche di riproduzione in serie attraverso modelli digitali.

@sirjoancornella

Joan Cornellà Vázquez, conosciuto semplicemente come Joan Cornellà, è un illustratore e fumettista spagnolo. Chiunque, sui social, si è imbattuto almeno una volta nelle sue vignette satiriche dai toni pungenti. Il suo profilo Instagram ne raccoglie una notevole selezione; L’importante è non prendersela.

@jr

JR è un artista francese noto per l’utilizzo della tecnica del "collage fotografico". Lavora con un'equipe di circa quindici persone tra Parigi e New York, e il suo profilo Instagram offre divertenti spaccati sui suoi numerosi viaggi in giro per il mondo. JR si definisce un “photograffeur”, un fotografo e graffiti artist, che si serve dell’arte per raccontare – e possibilmente cambiare - il mondo. 

@aiww

Ai WeiWei è un artista, designer, attivista, architetto e regista cinese. Amante dei selfie e del giornalismo di inchiesta, il suo profilo Instagram riesce a coniugare le molteplici anime del poliedrico artista figlio di Ai Qing, rivoluzionario poeta cinese e fermo oppositore del regime di Mao. Oggi Ai WeiWei vive in Portogallo, dove si dedica alla natura e ai suoi gatti, come testimoniano i numerosi contenuti a loro dedicati sul suo profilo Instagram.