Mostra online? Meglio un videogioco. L’ultimo progetto di Manuel Rossner per König Galerie

Scaricando un’app, ci si potrà muovere all’interno della galleria arrampicandosi sulle sculture, entrando in installazioni ambientali e facendo molte altre cose che non sarebbero permesse nella realtà.

Espandere le possibilità del reale in una mostra digitale: è quello che ha fatto Manuel Rossner, creando un format molto più accattivante dei tanti virtual tour che affollano il web in questo periodo storico. Grazie al progetto SURPRISINGLY THIS RATHER WORKS, a cura di Anika Meier e Johann König, l’artista tedesco ha trasformato gli spazi della galleria di Berlino – situata all’interno della chiesa brutalista di St. Agnes – in un ambiente dove neon fluo, colori sgargianti, bolle e massi sospesi nell’aria diventano le opere con cui il visitatore può interagire.

Basterà scaricare l’app sul proprio smartphone per diventare un avatar libero di passeggiare per la galleria, buttare a terra qualche scultura (nessuno vi rimprovererà per questo), arrampicarsi ed entrare all’interno di installazioni ambientali, in un percorso che sale per più livelli nello spazio. Una mostra digitale che funziona, eccome, e riesce per parecchi minuti a catturare la nostra attenzione e concentrazione molto più di quanto potrebbero fare tanti eventi dal vivo.

Mostra:
Surprisingly this rather works
Artista:
Manuel Rossner
A cura di:
Anika Meier, Johann König
Galleria:
König (Berlino)
Scarica:
videogioco per iPhone
Scarica:
videogioco per Android

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram