“Siembra”: la mostra che trasforma la galleria kurimanzutto in un elemento organico

La mostra mette la galleria sullo stesso piano di un elemento organico, permeabile. Lo spazio viene diviso in sette parti, in cui artisti messicani e internazionali sono chiamati a esporre in un progetto lungo un anno.

Dopo vent’anni di attività e crescita, la galleria kurimanzutto continua a mettersi in gioco, chiedendosi in che modo riuscire ad affrontare il futuro e i temi più urgenti dell’attualità.

Cambiando il format espositivo tradizionale, nasce “Siembra / Sowing” (semina), la mostra lunga un anno (da febbraio a dicembre 2020) che trasforma la galleria in un grande organismo in cui tanti soggetti convivono, indipendenti e comunicanti tra loro. Lo spazio, diviso in sette sezioni, è concepito come un terreno fertile su cui spargere semi, enfatizzare la biodiversità e i diversi ritmi del raccolto. In questo sistema permeabile i primi lavori ad essere esposti sono quelli di: Haegue Yang, Gabriel Orozco, Eduardo Abaroa, Daniela Rossell and Galen Jackson, Wendy Cabrera Rubio, Dr. Lakra e Minerva Cuevas.

Tanti i temi implicati: Gabriel Orozco, che collabora con la galleria kurimanzutto dagli esordi, porta Veladoras Arte Universal, utilizzando i collant per creare nuove sequenze geometriche e motivi astratti. Il tessile è presente anche in altri lavori, come in Dress Vehicle / Eclectic Totemic della sudcoreana Haegue Yang, che unisce alla sua installazione elementi sonori; o in Salón de arte Panamericano di Wendy Cabrera Rubio, che svela le contraddizioni insite nel rapporto tra arte astratta messicana e dinamiche politiche nel periodo della Guerra Fredda. I linguaggi della tecnologia e le loro implicazioni sono insiti nei lavori di Eduardo Abaroa con Collector’s Series, sul diritto di autore e rivendicazioni sociali e Computer with an Internet Connection di Daniela Rossell e Galen Jackson, un’opera di videoarte che riscrive continuamente la sua immagine pescando elementi dalla rete.

Titolo:
Siembra / Sowing
Artisti:
Haegue Yang, Gabriel Orozco, Eduardo Abaroa, Daniela Rossell and Galen Jackson, Wendy Cabrera Rubio, Dr. Lakra, Minerva Cuevas
Sede:
kurimanzutto
Date di apertura:
8 febbraio - dicembre 2020
Indirizzo:
Gobernador Rafael Rebollar 94, San Miguel Chapultepec I Secc, Miguel Hidalgo, 11850 Ciudad de México

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram