Murales a doppio taglio: le opere del duo Reskate in giro per il mondo

Una rete diventa un grande pesce, un tronco d’albero due mani che si stringono: attraverso l’uso della vernice fluorescente, Harreman Project continua a raccontare le storie dei luoghi di tutto il mondo.

“Harreman”, dal basco, significa “relazione”. Il concetto è alla base di Harreman Project del duo catalano Reskate – gli street artist Maria López e Javier de Riba – che, tramite l’uso di vernice fluorescente, da qualche anno realizzano murales che cambiano dal giorno alla notte. Raccontando una storia fortemente legata al luogo in cui si trovano.

Come accade a Shenzhen, Cina, in quella che una volta era una comunità di pescatori di 30 mila abitanti e oggi una metropoli da 12 milioni di persone. Connectivity rappresenta una rete che di notte rivela un pesce luminoso. Oppure la Chili Queen, a San Antonio, Texas: un grande volto femminile che con il buio apre gli occhi “trasformandosi”. Un omaggio alle “Chili Queens” che al tramonto, in questa piazza, servivano pietanze tex-mex. Tra gli ultimi realizzati, Peace of Belmonte in Portogallo, si riferisce alla resistenza della comunità ebraica all’epoca dell’Inquisizione cattolica durante il regno di Isabella d’Aragona.

Titolo:
Harreman Project
Autore:
Reskate
Dove:
Shenzhen, San Antonio, Belmonte e altri
Anno:
2016-2020

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram