Il giardino del paradiso islamico esiste, e si trova in Messico

L’ultimo lavoro della fotografa Giulia Iacolutti racconta la coesistenza di religione islamica e tradizioni Maya in una piccola comunità del Chiapas.

La dottrina teologica musulmana prevede che, dopo la morte, al fedele che non abbia seguito la retta via sia inflitto un anticipo corporale della pena, in attesa del Giorno del Giudizio. 

Secondo l’Islam, del resto, anche i fedeli delle altre religioni di ispirazione divina possono accedere al Paradiso, perché sarà solo Allah, alla fine dei giorni, a decidere la loro sorte. 

È possibile, allora, che un popolo messicano di discendenza maya ma convertitosi alla religione islamica possa godere oggi di un anticipo del premio divino? 

È quello che si domandano le fotografie che Giulia Iacolutti ha realizzato in Chiapas all’interno di una piccola comunità di musulmani tzotzil, che ha abbracciato il nuovo credo grazie all’arrivo dalla Spagna, a metà degli anni ’90 del secolo scorso, di alcuni musulmani Mirabitum. Eredi di una millenaria tradizione indigena, le donne e gli uomini che hanno accolto Iacolutti nelle loro case e nel vivo dei loro riti, professano oggi una forma di sincretismo che ha qualcosa da insegnare a tutti, e che la fotografa friulana lascia trasparire serenamente e mai forzosamente da ritratti, paesaggi e dettagli armoniosi e compassati. 

Capitolo più recente di un percorso professionale incentrato su identità, dignità e senso di appartenenza, “Jannah” (ovvero il giardino del paradiso islamico) è una rappresentazione intima e diretta dove tutto, dai colori al formato delle fotografie, dagli sguardi alla compostezza delle persone ritratte, racconta di una convivenza pacifica tra istanze diverse ma evidentemente non così dissimili.

Con questo lavoro, in mostra alle Antiche Carceri di San Vito al Tagliamento dal 22 giugno al 1° settembre, Giulia Iacolutti si è aggiudicata il Premio Friuli Venezia Giulia alla migliore autrice regionale, indetto dal Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo (Pordenone) e giunto quest’anno alla trentatreesima edizione.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram