Forze esterne imprevedibili e pioggia di cenere nei lavori di Dora Budor

Kunsthalle Basel introduce la prima, sperimentale mostra personale dedicata all’artista Croata che si innesta nella storia di una istituzione europea.

Dora Budor, installation view, I am Gong, Kunsthalle Basel, 2019. Photo: Philipp Hänger / Kunsthalle Basel

Attraverso gigantesche installazioni strutturali, “I am Gong” ha introdotto – durante Art Basel – l’opera di Dora Budor (classe 1984), artista croata di base a New York. Strutturando un sistema trasparente, Budor ha creato una rete di riferimenti che, solo al piano terra dello spazio espositivo, si diffondono attraverso tutte e cinque le sale della Kunsthalle.

Il primo lungo corridoio è votato ad accogliere i visitatori attraverso un arcipelago sparpagliato, composto da: Solo for 1872 (2019); Solo for 1973 (2019); e Solo for 1876 (2019); mentre quattro divani vintage (DS-1025, degli anni '70) di De Sede compongono The Year Without Summer (Klug's Field, 2019), dove pile di cenere si accumulano sul pavimento e sugli arredi capovolti, così come sulla superficie delle rifiniture in pelle.

Questi pezzi sono segnale di una controriforma dei mobili modernisti, trasgredendo un evidente linguaggio rigido. Ognuno ha un ciclo di vita unico ed è stato esaurito attraverso una serie diversa, imprevedibile di eventi. La cenere che cade riflette un tale ciclo di tempo. La mostra si apre con questa installazione per creare un ambiente desolato, avvolto da una luce leggermente verdastra.

Divani in pelle consumati, alcuni malconci e strappati, occupano lo spazio, i loro design modulari e utopistici degli anni Settanta fungono da terreno del paesaggio. In alto, quattro macchine rilasciano occasionalmente ondulazioni di cenere cinematografica a effetto speciale secondo regole furtive.  

Tre grandi lastre di ottone occupano anche lo spazio. Specialmente trattati per mostrare la patina ei segni dell’età che permetterebbero di essere assegnati a diversi momenti storici, ognuno è una rappresentazione del passaggio del tempo. Un quarto di questi piatti, nella seconda stanza, unisce un modello architettonico del parquet progettato per il Musiksaal. Qui il processo archeologico si fonde con una ricerca rudimentale e endemica di tracce di forza esterna imprevedibile.

Le cavità vuote appartengono alla Kunsthalle Basel come se fossero avanzi, frammenti della sua modernizzazione del 2004. Strutture visibili e invisibili nascondono spazi chiusi e cavità sventrate nelle pareti, nei soffitti e nei pavimenti. Questi sono abitati da The Sound-Sweep (2019), un paesaggio sonoro modulante che emerge dall’edificio. Il dispositivo di registrazione Dora Budor installato all’interno del Musiksaal funziona come un cavo ombelicale risonante ma invisibile tra l’edificio e la Kunsthalle di Basilea.

Trasmette rumori di costruzione – perforazioni, discussioni e tintinnio continuo, trasformandoli in un battito cardiaco astratto, o una pulsazione, che a sua volta attiva parti dellinstallazione nella Kunsthalle. Agisce come specie invasiva nello spazio, o ciò che Pierre Schaeffer e Jérome Peignot chiamano acusmatique; per cui i suoni che vengono sperimentati separatamente dalle loro cause producono un nuovo paradigma di dislocazione.

C’è un altro, ancora più preveggente senso del mondo che diventa un oggetto sonoro, l’emergere di un regno acustico sempre più sintetico segna anche la forma più sofisticata di controllo sociale. Poiché il Musiksaal sarà sottoposto a lavori di ristrutturazione fino al 2020, tutto ciò che possiamo vedere è la facciata, coperta da fogli di costruzione. La sala dei concerti disfunzionale rimane una sorta di finzione, ma sta diventando un veicolo per la mostra.

Dora Budor, installation view, I am Gong, Kunsthalle Basel, 2019, f.l.t.r. view on Origin III (Snow Storm), Origin I (A Stag Drinking), Origin II (Burning of the Houses), all 2019. Photo: Philipp Hänger / Kunsthalle Basel
Dora Budor, Origin III (Snow Storm), Origin I (A Stag Drinking), Origin II (Burning of the Houses), 2019

Il Musiksaal di Basilea, una leggendaria sala da concerto situata dall'altra parte della strada, è il significativo trait d’union dello spettacolo, tra diversi gruppi scultorei. Progettato da Johann Jakob Stehlin-Burckhardt e completato nel 1876 (quattro anni dopo la sua vicina Kunsthalle Basel, che ha anche progettato) rappresenta una controparte fiction e metaforica, ma anche acustica, di una Kunsthalle dedicata alle arti visive.

L’attuale ricostruzione, quasi archeologica, del Musiksaal governa le condizioni formali, atmosferiche e sonore della mostra di Budor. I dispositivi sensibili al suono collocati all’interno del cantiere raccolgono segnali – rumori striduli di trapani da costruzione, travi metalliche saldate, vento che frusta oltre le finestre e trasmette le loro frequenze in tempo reale alla Kunsthalle Basel.

Le tre vetrine di Origin I (A Stag Drinking, 2019), Origin II (Burning of the Houses, 2019) e Origin III (Snow Storm, 2019) si presentano come tre terrari monocromatici e polverosi assemblati da tre camere ambientali personalizzate (sistema elettronico reattivo, compressore, valvole, elementi stampati in 3D, alluminio, acrilico, luce LED, vetro, legno, vernice), pigmenti organici e sintetici, farina fossile, polvere e feltro FX. La tecnologia applicata è la stessa studiata per le camere di prova ambientali, utilizzata nelle fabbriche per testare e accelerare gli effetti del tempo e del tempo sugli oggetti fabbricati.

Dora Budor, installation view, I am Gong, Kunsthalle Basel, 2019, view on The Devil, Probably, 2019 (front), and Solo for 1939, 2019 (back). Photo: Philipp Hänger / Kunsthalle Basel
Dora Budor, The Devil, Probably, 2019 (davanti), e Solo for 1939, 2019

I colori sono legati alla pratica di Dora Budor: come gli squarci del tempo passato, ci parlano delle particelle vulcaniche e industriali nell’aria e della polvere nell’atmosfera, in un momento che è in correlazione con la costruzione della Kunsthalle di Basilea. L’artista è interessato alla pratica dello studio di Turner. Nel suo libro Weather Architecture, Jonathan Hill descrive come i visitatori di Turner furono scioccati nello scoprire che avrebbe messo alcuni dei suoi dipinti incompiuti nella stanza sul retro del suo studio umido e non riscaldato, dove la pioggia e la neve potevano cadere attraverso il lucernario rotto.

Pensavano che fosse impazzito, mentre stava semplicemente lasciando che le condizioni meteorologiche reali trovassero posto nelle immagini, rendendo non solo le rappresentazioni di questo tempo storico, ma anche i segni unici del tempo e dello spazio. L'installazione più impressionante, a Kunsthalle, è la versione in giallo della cosiddetta The Preserving Machine, 2018-19. Una paratia gonfiabile trasparente lunga tre metri realizzata con un uccello robot biomimetico, una recinzione vinilica colorata, un sistema di navigazione computerizzato audio-to-motion personalizzato, detriti, parti di resti di edifici dal cantiere del Musiksaal (elementi del 1886, 1905, e nel 1930), compresa anche una facciata del modellino architettonico dal Musiksaal.

Titolo mostra:
Dora Budor. I am Gong
Date di apertura:
Dal 24 Maggio, 2019 al’11 Agosto, 2019
Curata da:
Elena Filipovic
Sede:
Kunsthalle Basel
Indirizzo:
Steinenberg 7, CH-4051 Basel

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram