Melissa McGill tinge di rosso 52 barche nella Laguna di Venezia

Dopo la Regata Storica di Venezia, il primo e il 15 settembre sarà la volta di Red Regatta, la coreografia sull’acqua con barche tradizionali vestite di rosso, dell’artista newyorkese Melissa McGill.

A settembre, ancora due appuntamenti per vedere il progetto di arte pubblica dell’artista americana Melissa McGill in occasione della Biennale d’Arte di Venezia. 52 barche tradizionali armate con vele “al terzo” (cioè di taglio, a forma trapezoidale), tinte ciascuna di diverse tonalità di rosso, daranno vita a una coreografia in movimento nella Laguna Nord e nell’area tra le isole di San Servolo e Poveglia.

Entrata a pieno titolo tra gli eventi green del programma Sailors for the Sea per la protezione degli oceani, l’opera esalta una relazione armonica dell’uomo con il suo contesto, che valorizzi l’eredità storica, la lentezza e una docile appropriazione dei luoghi. Come dichiara la curatrice Chiara Spangaro, “Red Regatta solleva l’urgenza di preservare l’equilibrio tra dimensione umana, paesaggio urbano e ambiente naturale.” Sulla pagina web dell’evento sarà possibile individuare i punti panoramici migliori per apprezzare la performance.

Melissa McGill, Red Regatta, video Giovanni Pellegrini, 2019

Performance:
Red Regatta
Artista:
Melissa McGill
A cura di:
Chiara Spangaro
Organizzato con:
Magazzino Italian Art Foundation
In collaborazione con:
Associazione Vela al Terzo Venezia, Comune di Venezia
Regata 15 settembre 2019:
dalle 14.00 alle 16.00, itinerario: Burano–Torcello, punti di osservazione: Burano e Torcello, Venezia
Regata 1 settembre 2019:
dalle 13.00 alle 17.00, itinerario: Canale della Giudecca–Bacino San Marco–Canal Grande; punti di osservazione: Fondamenta Zattere, Punta della Dogana, Isola di San Giorgio Maggiore, Piazza San Marco e Riva degli Schiavoni, Fondamenta della Giudecca, lato del Canale della Giudecca Canal Grande, Venezia
Sito web:
redregatta.org

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram