Un comune toscano di 350 abitanti diventa un’opera d’arte a cielo aperto

Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco occupano le vie di Ghizzano con tre opere site specific frutto di due anni di sopralluoghi e incontri con i cittadini.  

Ghizzano

Quando l’Arte Pubblica è veramente pubblica, ovvero nata da un dialogo con il territorio, per il territorio, è in grado di parlare a cittadini e viandanti. È il caso dei tre nuovi progetti per Ghizzano, una piccola frazione di Peccioli (Pisa), comune che già dall’inizio degli anni Novanta ha lavorato sull’arte nello spazio pubblico invitando Alberto Garutti a creare un lavoro ormai diventato leggenda: Quest’opera è dedicata ai ragazzi e alle ragazze che in questo teatro s’innamorarono. Le nuove opere, commissionate dal Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, realizzate da Comune di Peccioli, Fondazione Peccioli per l’Arte e Belvedere SPA, e curate da Antonella Soldaini sono il lavoro di due anni di sopralluoghi, progetti, incontri con i 350 cittadini di Ghizzano e gli artisti: Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco.  

Tre generazioni, tre nazionalità, e tre tipologie di lavori diversi che si integrano e dialogano con il paesaggio. Tremlett, inglese, classe 1945, ha scelto di intervenire con i suoi wall drawings sulla Via di Mezzo, una strada che taglia il paese con piccole case allineate. Qui l’artista ha trasformato la strada in una sinfonia di verdi, marroni e ocra, i colori, della terra, della natura circostante, dei mattoni. Oltre a integrare la strada nel contesto l’intervento di Tremlett crea senso di identità e appartenenza.

Ghizzano
Patrick Tuttofuoco, Elevatio corpus, Ghizzano, 2019. Foto Andrea Testi

All’identità, alla storia e alla storia dell’arte fanno riferimento anche gli interventi di Patrick Tuttofuoco ispirati a un ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli a Legoli, a pochi chilometri da Ghizzano. Tuttofuoco sceglie alcuni dettagli e li trasporta nel marmo, nel ferro e nel neon, installandoli, come fa di consueto, in angoli e posizioni significative per il luogo, a sottolineare frammenti di paesaggio, come nel caso di Elevatio Corpus che svetta sul tetto di un edificio storico e si staglia contro il cielo.

Al cielo e alla terra, in senso cosmico e locale, fa rifermento il lavoro della polacca Alicia Kwade, nata nel 1979. L’artista ha realizzato per Ghizzano una serie di sculture che mostrano la pietra grezza, e la forma artistica, rifinita e levigata, quest’ultima, si riferisce alla tradizione artistica del luogo e ai materiali, attualizzando l’estetica rinascimentale e l’indissolubile collegamento fra arte, natura e territorio.

Opening picture: David Tremlett, Via di Mezzo, Ghizzano, 2019. Foto Andrea Testi

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram