Le opere sensoriali di Ernesto Neto vanno in Africa

La prima personale africana dell’artista brasiliano Ernesto Neto, alla Goodman Gallery di Johannesburg, apre la prospettiva a una riflessione sulla natura dell’energia vitale.

Ernesto Neto at Goodman Gallery, Johannesburg. Courtesy Galeríe Elba Benítez & Goodman Gallery

Con il titolo “One day we were all fish and the earth’s belly” (“Una volta eravamo tutti pesci e l’ombelico della terra”) la mostra popola la Goodman Gallery a Johannesburg di installazioni di Ernesto Neto che occupano l’intero spazio: opere realizzate in tessuto che rispondono all’interesse dell’artista per il legame tra corpo e ambiente naturale circostante.

La scultura centrale – Um dia todos fomos peixes, “Una volta eravamo tutti pesci” – è un immersivo benvenuto nell’atrio, fatto di tramature azzurre che profumano di aromi speziati. Qui il visitatore è invitato a inserirsi nell’ambiente esplorandolo con i sensi del tatto, della vista e dell’odorato. L’opera, ispirata all’oceano che sempre affascina l’artista, ricorda l’onnipresente legame dell’umanità con l’acqua.

Memoria del flusso delle correnti, invita a sdraiarsi, ad aspirare gli aromi, a meditare e a ricollegarsi, “come in un vortice, al tempo in cui eravamo tutti pesci”, per usare le parole di Neto.

Mentre Um dia todos fomos peixes è già stato presentato in una mostra, The earth’s belly è una nuova serie di opere, che creano un inedito ambiente tridimensionale di tessuti africani e brasiliani.

Un dialogo sul modo in cui le culture si sviluppano e si trasformano nella globalizzazione e nello scambio, che – pur continuando a mantenere dei collegamenti – mima con l’intreccio delle sue forme organiche la rete di radici, terreno e animali della terra, suggerendone l’onnipresente energia.

Neto intende le sue installazioni come opere in risonanza con le vibrazioni del terreno, che quindi stimolano i tre centri energetici fondamentali del corpo: il chakra hāra, il chakra maṇipūra e il chakra della radice.

È prevedibile che i visitatori all’uscita si sentano abbastanza rilassati.

Mostra:
One day we were all fish and the earth’s belly
Artista:
Ernesto Neto
Galleria:
Goodman Gallery
Date di apertura:
fino al 18 gennaio 2019
Indirizzo:
163 Jan Smuts Ave, Parkwood, Johannesburg

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram