Chelpa Ferro. Dal Brasile a Milano con vecchi oggetti, tecnologia e suoni

Il collettivo di Rio De Janeiro arriva per la prima volta in Italia con una installazione eclettica negli spazi di Marsèlleria a Milano.

Chelpa Ferro, “Spacemen/Cavemen”, Marsèlleria, 2018. Photo Rafael-Cañas

Dopo Londra, Milano presenta per la prima volta in Italia “Spacemen/Cavemen”, l’installazione del collettivo brasiliano Chelpa Ferro, negli spazi di Marsèlleria. Formato dagli artisti Barrão, Luiz Zerbini e Sergio Mekler il gruppo nasce nel 1995 a Rio De Janeiro e prende il nome da un antico termine colloquiale portoghese per indicare il denaro.

La loro ricerca esplora in modo eclettico la dimensione plastica del suono e le sue dinamiche attraverso l’utilizzo di sculture, oggetti, installazioni e performance sonore che confrontano lo spettatore con gli oggetti quotidiani. L’innesto di elementi tecnologici su materiali comuni, anche antiquati, fornisce loro un nuovo senso e dimensione, creando uno spaesamento nell’individuazione di coordinate di senso, temporali e spaziali in cui inserire l’opera.

Titolo:
Spacemen/Cavemen
Artisti:
Chelpa Ferro
Date di apertura:
19 gennaio – 2 marzo 2018
Galleria:
Marsèlleria
Indirizzo:
via privata Rezia 2, Milano

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram