Tiravanija ha spesso creato situazioni di happening nelle quali le persone si trovano per mangiare il cibo che lui ha cucinato. Cucinare è un modo per trascorrere il tempo insieme, è una forma di comunicazione sociale ed è diventata la forma riconosciuta del suo lavoro. Ciò che gli interessa è la calma quotidianità nel suo fluire spontaneo e questa diviene la sua principale materia artistico. Il divenire della realtà quotidiana è certamente legato a un'esperienza del tempo che passa, che è l'elemento di novità che Tiravanija ha reintrodotto nel dibattito artistico, a partire dagli anni Novanta.
Il passaggio alla realizzazione di un film in qualità di regista diviene una conseguenza abbastanza ovvia del suo lavoro. Dal produrre situazioni "reali", dove le persone si ritrovano per consumare cibo insieme, al film come mezzo per raccontare la realtà in modo semplice e diretto il passaggio sembra quasi immediato. Il film Lung Neaw Visits His Neighbours della durata di due ore e mezzo è il risultato del montaggio di circa nove ore di girato, fatto in collaborazione con Cristian Manzutto.
Non sono interessato allo star system del mondo del cinema, mi piacerebbe mostrare questo film per le strade, come artista non ho la necessità di essere dentro questo sistema.
