Roma: recuperato graffito di Guttuso

Inaugura stasera, rimessa a nuovo dopo un lungo restauro, la facciata della facoltà di architettura romana Valle Giulia. L’appuntamento è per le 19,30 in via Gramsci 53, per vedere restituiti all’originale splendore i graffiti che furono realizzati nel ’68 dagli studenti in contestazione, su disegno del pittore Renato Guttuso. L’opera, che occupa quasi tutta la parete, è un insieme di linee ondulate che si trasforma in rampicanti stilizzati e foglie, mentre la gigantesca ombra di un uomo è colta nell’atto di ‘scalare’ il muro: una sfida a indifferenza e incomprensioni verso le vette del sapere e della cultura.

Ad inaugurare il restauro che, oltre alla facciata, ha interessato quasi tutto l’edificio – progettato nel 1932 da Enrico Del Debbio, era la sede storica della scuola romana di architettura – e che fa parte del più ampio programma di decentramento dell’Università ‘La Sapienza’, saranno il sindaco Walter Veltroni, il rettore Giuseppe D’Ascenzo e il preside della facoltà Roberto Palumbo.

http://www.architetturavallegiulia.it
La facciata in una fotografia d'epoca, nel 1968
La facciata in una fotografia d'epoca, nel 1968

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram