Pur nelle differenze correlate alle varie tradizioni e aree geografiche, in Asia il culto dei giardini ha radici profonde e un comune denominatore: tra specchi d’acqua, fiori, rocce e ricca vegetazione, il giardino non è tanto uno spazio ornamentale di svago e riposo quanto piuttosto un luogo “catartico” e spirituale che consente all’Uomo di entrare in contatto con le divinità, racchiuse in una foglia o nel gorgogliare di un ruscello, e di raggiungere la purificazione e la pace interiore. Questa eredità culturale viene interpretata dal progetto di ra.atelier and ngo + pasierbinski per un’abitazione nel nord-est del Vietnam. La casa è progettata come parte integrante del giardino, da decenni “cuore pulsante” della vita famigliare e qui re-interpretato in coerenza con lo stile di vita dei proprietari. Il vecchio giardino, originariamente composto da uno stagno con una montagna in miniatura, numerosi bonsai, un’area fiorita a sud e un orto a nord, viene ridisegnato da due nuove curve a mezzaluna che si intersecano delimitando il sedime dell’edificio al centro del lotto: a sud la metà anteriore della mezzaluna, costeggiata dal sentiero che conduce all’ingresso, comprende uno stagno su cui si affaccia un giardino fiorito; a nord la metà posteriore della mezzaluna accoglie un cortile che funge da prosecuzione della cucina, in connessione con l’orto.
In Vietnam, una casa che raccorda le due anime di un giardino
Un’abitazione fa da perno tra la dimensione spirituale e quella funzionale del giardino, raccogliendo la ricca tradizione culturale di un luogo e declinandola in coerenza con le consolidate abitudini dei committenti.
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- Chiara Testoni
- 01 marzo 2023
- Quang Yen, Quang Ninh, Vietnam
- ra.atelier and ngo + pasierbinski
- 121 sqm (built area), 735 sqm (site area)
- residential
- 2022
Tra le due “anime” del giardino – quella contemplativa con lo specchio d’acqua e i fiori, a sud, e quella funzionale con l’orto, a nord – si posiziona la casa a impianto quadrato, articolata su due piani: al piano terra uno spazio comune a tutta altezza si affaccia sullo stagno, affiancato da cucina e camere da letto; al piano primo sono collocati un altro ambiente comune e una sala di culto. Un’apertura circolare connette visivamente la sala di culto al primo piano e lo spazio comune al piano terra, creando un asse prospettico ininterrotto che, dal basso verso l’alto in direzione longitudinale, attraversa l’abitazione e raccorda il paesaggio acquatico a sud con il cielo che filtra dalla finestra sul cortile a nord.
Gli interni, dagli involucri candidi e dagli arredi essenziali, sono connotati da una semplicità monastica e da un’atmosfera luminosa. Ogni spazio principale ha, al centro, un pilastro che evoca in forma astratta i tronchi degli alberi del giardino, come se la famiglia vivesse sotto i rami.
- House in Quang Yen
- ra.atelier and ngo + pasierbinski
- Gia Thang Pham, Piotr Pasierbinski, Duc Ngo
Foto Hoang Le
Foto Hoang Le
Foto Hoang Le
Foto Hoang Le
Foto Hoang Le
Foto Hoang Le
Foto Hoang Le
masterplan, schizzo
planimetria di inquadramento
piante piano terra e primo
prospetti
sezione prospettica
assi prospettici
assonometria