Un prototipo costruttivo per fronteggiare le crisi dei nostri tempi

Replicabile e adattabile, il progetto sviluppato in Cile unisce sostenibilità e qualità degli spazi tramite processi di industrializzazione e sensibilità al contesto.

Durante la pandemia, Ignacio Rojas Hirigoyen Architects e Cristián Domínguez Fernandez si sono dovuti confrontare con una serie di restrizioni ai loro progetti. La crescente scarsità dei materiali, le ridotte disponibilità economiche e la carenza di manodopera hanno prodotto un ambiente nel quale pareva difficile progettare e costuire. 

Da qui è iniziata una ricerca sulle soluzioni del passato che potessero aiutare a immaginare spazi più in sintonia con i cambiamenti attuali. È nata così l’idea di un prototipo in grado di rintracciare i processi di industrializzazione, ritrovando nella razionalizzazione e nella modularità una possibilità estetica e la logica costruttiva.

Il tema del prototipo, sempre più diffuso nel mondo dell’architettura, diventa per i progettisti cileni uno spazio flessibile, capace di dialogare con possibili contesti ed usi differenti.

Ignacio Rojas Hirigoyen Architects + Cristián Domínguez Fernandez, Prototipo di un sistema costruttivo industrializzato, Casablanca, Cile, 2022. Foto Marco Zegers.

Il progetto sviluppa quindi in maniera chiara il basamento, composto da tralicci in acciaio e modellato in base alle necessità che la topografia del sito offre; nel corpo dell'edificio, sollevato da terra, la lamiera ondulata riveste un telaio ligneo e di fibra di legno riciclata; un’ampia copertura a falde si solleva dal volume principale e permette una maggior ventilazione e la raccolta delle acque piovane.

Il sistema costruttivo ideato coniuga così principi di sostenibilità con elementi prefabbricati. Questo ha permesso un facile processo di assemblaggio. Infatti, la messa in opera del prototipo richiede un numero ridotto di lavoratori.

Il progetto si apre così a potenzialità diverse, infatti, come descritto dagli architetti: “Ricorrendo all'industrializzazione, cerchiamo il miglioramento dei tempi di esecuzione, per standardizzare a partire da un insieme di componenti la generazione di una proposta flessibile adatta a diverse tipologie. Aggiungendo pezzi e moduli sia in orizzontale che in verticale, il nostro sistema permette di risolvere altre tipologie come edifici per abitazioni collettive, sanità, istruzione e attrezzature di vario tipo.”

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram