Oppidum
Oppidum è una ditta praghese che si occupa di bunker di lusso, fondata dall’imprenditore Jakub Zamrazil.
Courtesy Oppidum
Oppidum
Come in molti altri bunker di lusso i locali interni sono adornati con finestre a schermo piatto, che trasmettono video di skyline e scenari naturali, e che spesso rispettano l’andamento del giorno e della notte.
Courtesy Oppidum
Pionen White Mountains
Pionen White Mountains è stato realizzato da Albert France-Lanord Architects in un ex rifugio antiatomico di 1200 metri quadrati. La location risiede a 30 metri sotto le rocce di granito del Parco Vita Berg di Stoccolma.
Courtesy Albert France-Lanord Architects
Pionen White Mountains
Il bunker è stato commissionato dall’internet provider svedese Bahnhof AB. Pionen non è stato progettato per salvare milionari, bensì per salvare “dati”. Il data center custodisce nella roccia anche alcuni dei server affittati dalla nota organizzazione internazionale WikiLeaks.
Courtesy Albert France-Lanord Architects
Safe House
La Safe House nei pressi di Varsavia, in Polonia, è stata progettato dall'architetto polacco Robert Konieczny di KWK Promes. Le pareti mobili di cemento e le persiane in metallo la trasformano all’occorrenza una fortezza senza porte e senza finestre. La proprietà è inoltre circondata da un muro di cemento.
Courtesy KWK Promes
Safe House
Courtesy KWK Promes
Survival Condo
L’accesso al Survival Condo, un Silo per i missili Atlas ICBM che è stato convertito in un Bunker di lusso. Il proprietario, Larry Hall, garantisce che il bunker potrà ospitare fino a 300 persone.
Courtesy Survival Condo
Survival Condo
Il Survival Condo è composto da vari piani con appartamenti privati. Gli appartamenti “penthouse” costano 4 milioni di dollari, gli appartamenti di un piano vanno sui 2.5-3 milioni e per mezzo piano 1.5-2.5 milioni.
Courtesy Survival Condo
Survival Condo
Il Survival Condo è una piccola città, dove le “amenities” sono pensate per far rimanere sani di mente sottoterra. Il complesso comprende infatti una piscina e Spa “pubblica”, una parete per scalare, un cinema, una biblioteca, un supermercato e un orto di cibo organico idroponico e di acquacoltura, un centro medico di primo soccorso, una classe per chi ancora studia, e una sala computer con una rete internet locale.
Courtesy Survival Condo
Vivos Europa One
Vivos Europa One, di Robert Vicino, è composto da una serie di appartamenti di lusso ricavati dal gigantesco bunker sovietico risalente alla guerra fredda nei pressi del Rothenstein in Germania (ex DDR), Il bunker è custodito a una profondità di 120 metri sotto la montagna e comprende 23000 metri quadrati di superficie.
Courtesy Terra Vivos
Vivos Europa One
Courtesy Terra Vivos
Vivos Europa One
Courtesy Terra Vivos
Vivos Xpoint
Vivos Xpoint, di Robert Vicino, la più vasta comunità di preppers, è composta da un complesso di 575 bunker, è situata South Dakota.
Courtesy Terra Vivos
Vivos Xpoint
Ogni bunker può essere acquistato per 35,000 dollari, più un affitto annuale di 1000 dollari. L’acquirente può scegliere di arredare e fornire il proprio bunker autonomamente o rivolgersi a Vivos per arredamento e filtri d’aria, per una cifra che oscilla intorno ai 120000 dollari.