Un volume alto e stretto nel tessuto urbano di Brooklyn

Only If progetta un’abitazione che occupa un piccolo lotto di un quartiere in espansione, dando forma a spazi luminosi e connessi che riqualificano il sito. 

Situato nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn, in un lotto stretto e irregolare largo circa 4 metri, il progetto di studio Only If rappresenta una riflessione sul potenziale dell’architettura negli spazi urbani ridotti. Il quartiere di New York City dove si trova Narrow House è in rapida espansione ma possiede diversi lotti vacanti – nel 2017, per una mostra della Biennale di Shenzhen, sono stati individuati dallo studio 3.600 di questi spazi. 

Il lotto del progetto, acquistato nel 2015 dagli stessi architetti, supera la classica relazione progettista-cliente e il tema della commissione, esplorando e producendo una forma sperimentale di architettura residenziale. 

Only If, Narrow House
Only If, Narrow House. Foto Iwan Baan

La progettazione ha tenuto in considerazione i principali problemi di una struttura alta e stretta: l’illuminazione e la circolazione. Sono state quindi inserite ampie aperture sulla facciata antistante e su quella sul retro, dove si trova un cortile accessibile da una porta di vetro pivotante.

Only If, Narrow House
Only If, Narrow House. Foto Iwan Baan

All’interno gli spazi sono aperti e non presentano muri o partizioni: sono distribuiti attorno a un vuoto verticale che ospita la scala metallica e divide la luce ai diversi livelli. Il piano terra, leggermente sollevato, ospita le aree living, pranzo e la cucina – un volume nero in metallo, legno e terrazzo. Al piano superiore sono collocate due stanze dotate di un blocco di legno che separa dagli ambienti comuni e contiene bagno, armadio e uno studio.

L’edificio, rivestito in intonaco nero, è caratterizzato lateralmente da blocchi di cemento armato e rinforzato in facciata con assi diagonali metalliche a vista. 

Progetto:
Narrow House
Luogo:
Bedford Stuyvesant, Brooklyn, NY
Programma:
Residenza unifamiliare
Architetti:
Only If
Team:
Karolina Czeczek, Matthew Davis, Adam Frampton, Jedy Lau, Francesca Pagliaro, Jon Siani, Yue Zhang
MEP Engineer:
Plus Group Consulting Engineering PLLC
Ingegnere strutturale:
Reuther+Bowen, PC
Illuminazione:
Dot Dash
Area del lotto:
262 mq
Area di un piano:
189 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram