Una casa unifamiliare a Zaragoza nasconde un patio luminoso

Dana Arquitectos progetta Casa Mitmac giocando con volumi differenti e ritmi materici: un’abitazione sviluppata su quattro piani articolati attorno a uno spazio segreto.  

La villa unifamiliare disegnata dallo studio Dana Arquitectos è collocata nel quartiere La Paz a Zaragoza, in Spagna – zona principalmente residenziale. Casa Mitmac sorge su un lotto quadrato profondo 3 metri presentandosi come un volume di diverse altezze e configurazioni con pianta a L. Una caratteristica che permette di ottenere un cortile inglese delimitato da muri: un patio privato e luminoso orientato a sud, nascosto e completo di piscina.

L’edificio è disposto su un totale di quattro piani, di cui uno collocato sotto il livello del terreno. Il garage posto al piano terra serve a connettere l’esterno con l’interno inserendo un passaggio aperto sul cortile. I livelli della casa sono collegati tra loro da una scala dai profili metallici sottili.

Dana Arquitectos, Casa Mitmac
Dana Arquitectos, Casa Mitmac. Foto Bergera Photo

I primi due piani ospitao le stanze della condivisione – il living, la cucina, la sala da pranzo, un portico all’aperto – mentre i piani superiori uniscono la zona notte e uno studio. Le stanze e gli ambienti della casa si affacciano sul cortile interno, connettendosi con questo spazio attraverso ampie finestre.

Il perimetro dell’edificio presenta pareti bianche e neutre, mentre le facciate del patio interno assumono un diverso carattere utilizzando i mattoni che, distribuiti in strisce verticali, aggiungono movimento al progetto: avvolgono le finestre, disegnano pieni e vuoti, scandiscono il ritmo dei vari livelli. I mattoni sono inoltre impiegati in cucina e sul soffitto a volte catalane, mentre gli altri ambienti utilizzano il legno e i toni del grigio.

Dana Arquitectos, Casa Mitmac
Dana Arquitectos, Casa Mitmac. Foto Bergera Photo
Progetto:
Casa Mitmac
Luogo:
Zaragoza, Aragón, Spagna
Programma:
Villa unifamiliare
Architetti:
Dana Arquitectos (Álvaro Bermudo, Ignacio Calvo e Ainhoa Iglesias)
Project team:
David Mateo (architetto), Ángel Mata (struttura)
Costruzione:
Valsania SL
Area:
270 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram