L’ufficio in 12 esempi celebri al cinema e serie tv

I luoghi di lavoro visti al cinema e in televisione sono manifesti di una creatività visionaria, ironica, raffinata e quasi sempre implacabile strumento di condanna di costumi e società.

Da sempre nel mondo della celluloide le scenografie dei set sono state oggetto di una progettazione ad hoc mirata a trasmettere un messaggio profondo e subliminale che conferisce una particolare connotazione emotiva allo spazio, a supporto strategico della narrazione. In particolare, uffici e luoghi di lavoro sono spesso scenari essenziali per costruire la credibilità di un film o di una serie e per coinvolgere lo spettatore. Spazi cupi  in storie noir (ufficio di Eldon Tyrell in Blade Runner, sala riunioni e Divisione Scienze Applicate della Wayne Enterprises ne Il Cavaliere oscuro, Metropolis di Fritz Lang) e gotici in ambientazioni letterarie (ufficio di Albus Dumbledore in Harry Potter); eleganti e raffinati in stile retro (uffici Sterling Cooper Advertising in Mad Men, ufficio di M in 007 No time to die); boriosi e di rappresentanza (ufficio di Mr Burns in The Simpsons); postmoderni (ufficio di Saul Goodman in Breaking Bad; futuribili (sala riunioni dell’Enterprise in Star Trek e MIB Headquarters in Men in Black); ascetici (ufficio megadirettore galattico in Fantozzi); minimali (Torretta baywatchers in Baywatch). Architettura e narrazione sono dunque due facce interconnesse della stessa medaglia e l’architetto è uno storyteller. Perché, come diceva il filosofo Paul Ricoeur,  “la storia di vita si svolge in uno spazio di vita”.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram