Vetro e cemento sospesi tra cielo e Cordigliera

Un’architettura dalle forme scarne incastonata tra le Ande cattura percettivamente il paesaggio circostante offrendo spazi di vita flessibili e funzionali. 

Casa D4, situata su una altura a 2.300 m sul livello del mare, si pone come una “cerniera” tra il potente paesaggio delle basse Ande ecuadoriane retrostanti e la vallata sottostante che abbraccia la città di Loja a una quota di 2.100 m: da questa posizione di snodo panoramico privilegiato, l’architettura intercetta visuali e prospettive incondizionate, ergendosi come una forma totemica irradiata di luce naturale su tutti i fronti.

L’edificio, progettato dal duo Edwin Hurtado + Holger Cuadrado, è caratterizzato da un volume in cemento armato a vista articolato in “scatole” strutturali corrispondenti ai vari piani, che rimanda al brutalismo nelle sue forme essenziali e nella cruda autenticità del calcestruzzo, unico materiale della composizione prescelto sia per gli elementi portanti - pilastri, solette nervate, murature - sia per le finiture. 

Edwin Hurtado + Holger Cuadrado, Casa D4, Loja, Ecuador 2020. Foto Holger Cuadrado
Edwin Hurtado + Holger Cuadrado, Casa D4, Loja, Ecuador 2020. Foto Holger Cuadrado

La presenza di quattro soli punti di appoggio, con campate di 7,15 m e travi a sbalzo di 4,70 m, conferisce allo spazio interno una considerevole libertà planimetrica e variabilità funzionale, in ragione delle future esigenze dell’utenza che potranno richiedere diverse destinazioni d’uso rispetto a quella residenziale: in questo modo sono concepiti i nuclei sanitari flessibili che consentono adattamenti al layout distributivo, nonché la possibilità di compartimentare per un utilizzo indipendente i singoli piani attraverso l’eventuale replicazione della scala esterna.

Edwin Hurtado + Holger Cuadrado, Casa D4, Loja, Ecuador 2020. Foto Holger Cuadrado
Edwin Hurtado + Holger Cuadrado, Casa D4, Loja, Ecuador 2020. Foto Holger Cuadrado

Gli sbalzi dei volumi e delle terrazze protesi perso il paesaggio denotano la forza espressiva della gravità nella composizione, per cui le masse in calcestruzzo e vetro sembrano fluttuare in contrasto con la loro configurazione greve e poderosa.

Quasi a segnalare che l’architettura è un fatto di semplici regole: una struttura che è anche schietta cifra figurativa e che racchiude uno spazio interno libero da precondizioni. 

Progetto:
Casa D4
Progetto architettonico:
Edwin Hurtado + Holger Cuadrado
Luogo:
Loja, Ecuador
Completamento:
2020
Committente:
Famiglia Hurtado Jaramillo
Progetto strutturale:
gica_ingenieros, Carlos Aguilar, Ximena Saavedra
Collaboratori:
Jefferson Condoy, Joffre Calva, José Luis Castillo, Daniel Cabrera, Jonathan Jiménez

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram