Una casa in terra cruda combina tradizionale e contemporaneo

Equipo de Arquitectura prosegue la sua ricerca sull’abitazione unifamiliare, progettando un open space ritmato da soglie mobili ed eteree.

Prosegue la ricerca di Equipo de Arquitectura, studio paraguayano con sede a Asunción, sulla casa unifamiliare, a cavallo tra valorizzazione delle tecniche costruttive tradizionali e definizione degli spazi di una vita domestica schiettamente contemporanea.

La Intermediate House è un saggio sull’utilizzo del mattone in terra cruda, combinato con elementi strutturali in calcestruzzo e in acciaio, ma protagonista assoluto nei paramenti verticali, opachi o grigliati, e nel sistema delle volte di copertura.

Equipo de Arquitectura, Intermediate House, Asunción, Paraguay, 2021
Equipo de Arquitectura, Intermediate House, Asunción, Paraguay, 2021

A livello planimetrico, la casa è concepita come un’unica superficie di forma allungata, definita dai muri perimetrali del suo lotto profondo. Non esistono stanze racchiuse ma spazi ibridi e blandamente delimitati, “intermedi” per l’appunto. La loro scansione, arricchita anche da due patii, è suggerita da soglie non perentorie e apribili in vetro o in pannelli di legno.

Luce e aria si diffondono senza ostacoli in questo open space, racchiuso tra i blocchi di servizio – armadiature da un lato, cucina, lavanderia e bagno dall’altro – che corrispondono alla struttura, esplicito riferimento alle analoghe soluzioni adottate da Louis Kahn.

Equipo de Arquitectura, Intermediate House, Asunción, Paraguay, 2021
Equipo de Arquitectura, Intermediate House, Asunción, Paraguay, 2021
Progetto:
Intermediate House
Programma:
casa privata
Luogo:
Asunción, Paraguay
Architetti:
Equipo de Arquitectura
Team di progetto:
Horacio Cherniavsky, Viviana Pozzoli, Gabriela Ocampos, Franco Pinazzo, Rolph Vuyk
Progetto di paesaggio:
Lucila Garay
Area:
115 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram