Paraguay. Una casa che esibisce la sua logica costruttiva

Casa Patios di Equipo de Arquitectura presenta un rigoroso schema strutturale che mette assieme il mattone, il metallo e il cemento.

Equipo de Arquitectura, Casa Patios, Asunción, Paraguay, 2017. Foto Leonardo Mendez

Casa Patios si trova ad Asunción, in Paraguay, dove ha sede lo studio Equipo de Arquitectura. Questo progetto residenziale si sviluppa su un unico piano ed è generato da uno schema strutturale rigoroso che produce una sequenza di spazi in relazione fra loro.

Rifiutando l’idea che la casa dovrebbe trasformarsi seguendo i continui cambiamenti della vita, lo schema strutturale dà forma all’edificio, costituito da tre corpi principali collegati da un corridoio. In questo modo, il progetto della casa alterna spazi chiusi e verdi, dove pieni e vuoti sono integrati in un sistema continuo. Il progetto emerge per le sue qualità tettoniche, dove mattoni, metallo e cemento sono esposti. La disposizione di questi materiali varia mentre si cammina attraverso l’edificio, sempre evidenziando la funzione svolta da ciascun materiale da un punto di vista costruttivo.

Progetto:
Casa Patios
Luogo:
Asunción, Paraguay
Programma:
casa unifamiliare
Architetto:
Equipo de Arquitectura (Horacio Cherniavsky + Viviana Pozzoli, con José Cubilla)
Collaboratori:
Yago García, Ignacio Lloret, Dahiana Núñez
Strutture:
Enrique Granada + Emilio Richer
Area:
450 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram