Ferrum, un edificio in Russia rivestito in Corten intrecciato

A San Pietroburgo, sul lotto originariamente occupato da una storica fabbrica, lo studio Tchoban Moss Architekten ha completato un nuovo edificio a uso uffici.

A San Pietroburgo, sulla riva destra della Neva, l’architetto italiano Giacomo Quarenghi costruì un palazzo per il principe Alexander Andreyevich Bezborodko alla fine del XVIII secolo nel mezzo di un ampio parco. Nel 1911, nel corso dell’industrializzazione del paese, la Rossiya Machine Works occupò gran parte del sito come sede di una nuova fabbrica, costruendo impianti di produzione, magazzini ed edifici amministrativi. Qui – parte di un’ampio pianto di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area portata avanti da un decennio – lo studio Tchoban Moss Architekten ha completato un nuovo edificio a uso uffici.

Tchoban Voss Architekten, Ferrum 1, San Pietroburgo, Russia, 2021. Foto Ilya Ivanov

Ferrum 1,  prende il nome dal materiale che struttura la sua facciata, il quale funge allo stesso tempo da riferimento alla storia dell’ex sito industriale. L’edificio a sette piani, infatti è il primo edificio in Russia ad essere dettagliato da un rivestimento esterno interamente realizzato con acciaio Corten. Questo materiale da costruzione resistente alla corrosione ed estremamente durevole, con la sua caratteristica patina rosso ruggine e la sua consistenza vellutata, conferisce all’architettura una consistenza esterna espressiva e protagonista.

Tchoban Voss Architekten, Ferrum 1, San Pietroburgo, Russia, 2021. Foto Ilya Ivanov

La facciata scultorea è plasmata da una griglia geometrica, come una tessitura coerente e organica, mentre l’alternanza di moduli piatti e sporgenti crea l’illusione di un intreccio. La soluzione d’angolo, invece, è stata risolta dagli architetti da delicate vetrati strutturali. Per contrastare il colore rossastro del Corten, sono stati inseriti dettagli in alluminio dorato: il coronamento esterno della copertura, i portali degli ascensori, gli infissi.

Progetto:
Ferrum 1
Studio di architettura:
Tchoban Voss Architekten
Architetto:
Sergei Tchoban
Project Manager:
Valeria Kashirina
Team di progetto :
René Hoch, Natalia von Kruechten, Puk Paludan, Evgenia Sulaberidze
Appaltatore generale e gestione del progetto:
Teorema
Paesaggio:
Teorema
Ingegneria strutturale:
Nord Fassade
Cliente:
Teorema
Tipologia:
uffici
Superficie totale:
7.965 mq
Luogo:
San Pietroburgo, Russia
Data di completamento:
agosto 2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram