In Groenlandia una prigione “aperta” al paesaggio

Poco lontano dalla capitale dell’isola, Schmidt Hammer Lassen e Friis & Moltke presentano un nuovo edificio per detenuti, con l’ambizione mettere in dialogo sistema giudiziario e architettura.

A Nuuk, nell’aspro terreno della capitale marittima della Groenlandia, un nuovo istituto penitenziario progettato dagli studi di architettura danesi Schmidt Hammer Lassen e Friis & Moltke, si cimenta nel difficile tentativo di umanizzare il sistema giudiziario attraverso espedienti spaziali.

Conosciuta come Anstalten, l’architettura è composta da una serie di edifici il cui orientamento e posizionamento segue i confini naturali del paesaggio roccioso lungo la costa del paese, 265 chilometri a sud del Circolo Polare Artico. La decisione di scorporare gli oltre 8.000 mq di programma in più blocchi ha dato modo agli studio di ripensare la tipologia penitenziaria come un piccolo villaggio, completo di residenze, spazi di lavoro, strutture educative e sportive, una biblioteca, un centro sanitario e una cappella. Con la catena montuosa e il fiordo Nuup Kangerlua da scenografia costante, anche l’accesso alla natura risulta immediato.

Schmidt Hammer Lassen Architects, Friis & Moltke Architects, Anstalten, Nuuk, Groenlandia, 2019. Foto Adam Mørk

La volumetria urbana ambisce a ricreare il ritmo e la struttura della vita quotidiana, con la speranza di un facilitato reintegro nella società dei detenuti. Contemporaneamente, un alto livello di sicurezza sia per i detenuti che per il personale previene le fughe, gli ingressi illegali e il contrabbando.

Le tre unità residenziali ospitano un totale di 76 detenuti, ognuno dei quali occupa stanze private di 12 metri quadrati, la maggior parte delle quali presenta una finestra senza sbarre e una vista senza ostacoli sul mare. Matericamente il progetto risulta caratterizzato dal forte contrasto tra la struttura in cemento e il rivestimento in pannelli di acciaio corten. “Il contrasto tra bellezza e ruvidità è stato un tema guida nella progettazione di Anstalten”, spiega Jette Birkeskov, partner associato di Schmidt Hammer Lassen. Internamente, invece, opere di artisti groenlandesi come Julie Edel Hardenberg, Miki Jakobsen e Aka Høegh, arricchiscono le aree comuni.

Schmidt Hammer Lassen Architects, Friis & Moltke Architects, Anstalten, Nuuk, Groenlandia, 2019. Foto Adam Mørk
Progetto:
Anstalten
Architetti:
Schmidt Hammer Lassen Architects, Friis & Moltke Architects
Ingegneria:
Rambøll A/S
Architettura del paesaggio:
Møller & Grønborg
Clienti:
Danish Ministry of Justice, 
Danish Prison and Probation Service
Superficie totale:
8.000 mq
Data concorso:
2013
Data completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram