Un mini-chalet thailandese rivestito di legno carbonizzato

Una piccola costruzione nella foresta diventa il manifesto culturale di un sapere artigianale attento ai temi ambientali e del genius loci.

Con lo chalet “Wood and Mountain”, nella foresta della Thailandia settentrionale, lo studio Sher Maker ha realizzato un lavoro accurato di integrazione tra approccio compositivo contemporaneo e cultura artigianale per cui ideazione ed esecuzione sono processi interconnessi e senza soluzione di continuità.

L’edificio è una costruzione a semplice impianto rettangolare sospesa su palafitte che si inserisce delicatamente in un contesto dalla vegetazione avvolgente. Lo spazio è intimo e accogliente: all’interno si distribuiscono, al piano terra, il soggiorno, la terrazza, i servizi e la dispensa; al piano primo la distribuzione e la camera da letto.

L’impostazione progettuale è un omaggio all’architettura vernacolare e al mestiere del proprietario, produttore di mobili: l’involucro, sostenuto da una struttura metallica, è realizzato interamente in legno locale secondo la tradizione della zona.  Le superfici esterne sono schermate su tre lati per garantire intimità e raccoglimento mentre un' ampia vetrata sul fronte opposto all’ingresso offre una generosa vista sul paesaggio dalla terrazza e dalle aperture al primo piano. 

Sher Maker, Wood and Mountain, Mae Rim, Chiangmai, Thailandia 2021. Foto: Rungkit Charoenwat
Sher Maker, Wood and Mountain, Mae Rim, Chiangmai, Thailandia 2021. Foto: Rungkit Charoenwat

Caratteristica del progetto è l’utilizzo, nei rivestimenti esterni ed interni, di legno che viene trattato attraverso un processo di carbonizzazione sulla base della tecnica giapponese shou-sugi ban: questo procedimento, di antica memoria, prolunga il ciclo di vita del legno rendendolo più resistente agli agenti atmosferici, al fuoco, a deterioramenti organici e conferendo al materiale, con il minimo di manutenzione, un’immagine fortemente distintiva.

Sher Maker, Wood and Mountain, Mae Rim, Chiangmai, Thailandia 2021. Foto: Rungkit Charoenwat
Sher Maker, Wood and Mountain, Mae Rim, Chiangmai, Thailandia 2021. Foto: Rungkit Charoenwat

Un’impronta artigianale ha caratterizzato l’intervento: i progettisti hanno utilizzato l’officina dello studio come area sperimentale per raccogliere e selezionare campioni di materiale, anche di recupero, e per il lavoro di mock-up delle pareti.

Le sfumature irregolari e le imperfezioni delle tavole sottoposte al processo di carbonizzazione sono un elemento di valore che dichiara quel “calore” e trasporto emotivo che solo una fattura manuale può conferire.

Progetto:
Wood and Mountain
Progettazione architettonica:
Sher Maker
Gruppo di lavoro:
Patcharada Inplang,Thongchai Chansamak, Nat Tangchonlatip
Carbonizzazione/costruzione:
Akapan Kanyen, Thanapong Kiwtodsingkorn, Nat Tangchonlatip, Sirapapra Thinnang
Progettazione strutturale:
Pilawan Piriyapokhai
Team di costruzione:
Sher Maker builder team, Attipol Bamrungyai
Documentazione fotografica:
Puwadech Tiamsak
Crediti fotografici:
Rungkit Charoenwat

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram