Baan Pomphet, un ristorante vernacolare in Thailandia

Ad Ayutthaya un casa con ristorante e albergo progettata da Onion Co. Ltd. è un luogo dove riscoprire i valori della tradizione artigianale locale e dove gamberi e design fanno cultura.

Il gambero di fiume alla griglia è il piatto più famoso di Ayutthaya. E del suo arancione intenso si tinge quest’architettura che ospita un ristorante con 160 posti e un hotel di 8 camere. Una famiglia del luogo, già proprietaria di un ristorante, ha chiesto allo studio di Bangkok Onion di progettare nuove camere per la famiglia e per gli ospiti di un hotel con il sapore di “baan baan”, la casa vernacolare thailandese.

Onion Co.Ltd., Baan Pomphet, Ayutthaya, Thailandia 2020. Foto: Wison Tungthunya, Workspace
Onion Co.Ltd., Baan Pomphet, Ayutthaya, Thailandia 2020. Foto: Wison Tungthunya, Workspace

Il complesso è adagiato nei pressi della fortezza di Pom Phet in un luogo di pacificante bellezza dove s’incontrano i fiumi Pa Sak e Chao Phraya. L’intervento riguarda due edifici separati collegati da un'impalcatura in legno di recupero. Viste privilegiate sul paesaggio si aprono dagli ambienti e dagli spazi aperti (piscina sopraelevata, terrazza sul lungo fiume, giardino con l’ albero di Bodhi).

Dai materiali costruttivi, alla tavolozza dei colori, agli elementi di design, ogni particolare ha un forte legame con il genius loci. I mattoni sono realizzati localmente a mano: la cottura in forni a legna a controllo manuale consente ai laterizi di acquisire textures variegate. I colori degli ambienti rimandano ai piaceri del gusto: l’arancione del ristorante ricorda il colore dei gamberoni (grigliati nel camino di legno); nelle camere, il verde scuro suggerisce il colore della foglia di “cha-plu” - ingrediente tipico nella cucina thai - il giallo, il jackfruit.

Onion Co.Ltd., Baan Pomphet, Ayutthaya, Thailandia 2020. Foto: Wison Tungthunya, Workspace
Onion Co.Ltd., Baan Pomphet, Ayutthaya, Thailandia 2020. Foto: Wison Tungthunya, Workspace

E poiché in Thailandia “Dio è nei dettagli”, un’attenzione meticolosa è rivolta al designCosì le maniglie, progettate dal designer Chunsiri Chai-ear e scolpite a mano nel legno, riportano il volto di scimmia di Hanuman figlio di Vayu, dio del vento indù, e sono tutte leggermente diverse per manifattura artigianale; i lampadari del ristorante ripropongono i “chanang”, le tradizionali trappole da pesca in bambù. Baan Pomphet è un luogo dove rivivere il piacere della contemplazione della natura e della riscoperta della lentezza, secondo il ritmo inesorabile ed eterno del fiume e del lavoro dell’uomo.

Project:
Baan Pomphet
Location:
Ayutthaya
Architect:
Onion Co. Ltd. e M.L.Chittawadi Chitrabongs
Program:
Hotel and restaurant
Project team:
Arisara Chaktranon, Siriyot Chaiamnuay, M.L. Chittawadi Chitrabongs
Interior design:
Onion Co. Ltd.
Engineering:
Sawekchai Tangaramvong
Construction:
Double Click Construction Co. Ltd
Area:
2.020 mq
Completion:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram