Tetto a V e patio sospeso per ampliare un appartamento catalano

Sau Taller d’Arquitectura trasforma il piano terra di un edificio unifamiliare in un’abitazione indipendente. Protagoniste del progetto, luce e ventilazione naturali. 

L’Esquirol House è situata nel paese da cui prende il nome, L’Esquirol, nella comarca catalana di Osona. Il progetto di Sau Taller d’Arquitectura è partito dalla richiesta del cliente di trasformare il piano terra di un edificio unifamiliare in un appartamento indipendente, luminoso e dotato di spazi condivisi.

 L'Esquirol House
Taller SAU, L'Esquirol House. Foto © Andres Flajszer

Luce e ventilazione sono le chiavi del progetto dello studio catalano, che ha annesso alla casa esistente una parte del cortile sul retro, uno spazio di cinque metri di lunghezza. A fare da nuova copertura, un tetto a falda invertita a V, che garantisce luce e aerazione, senza limitare o ostacolare l’appartamento superiore.

L'Esquirol House
Taller SAU, L'Esquirol House. Sezione © SAU

Per risolvere il problema del drenaggio dell’acqua, gli architetti hanno posizionato una trave di cemento armato con sezione a C nel punto in cui le due falde del tetto si incontrano: da una parte questo elemento serve da canale per la raccolta dell'acqua piovana, dall’altra da supporto per le travi del tetto e da divisore dello spazio interno. 

L’ambiente è suddiviso in quattro zone in relazione tra loro, in un gioco di trasparenze e aperture definito da pareti basse e da superfici di vetro che lasciano passare la luce. La prima parte ospita garage e ingresso, mentre la seconda include cucina, bagni e studio, in posizione ottimale per ricevere luce e aria naturale dal tetto.

L'Esquirol House
Taller SAU, L'Esquirol House. Foto © Andres Flajszer

Living e camera da letto occupano l’annessione, racchiusa dalla copertura a V. Un patio sospeso sul pendio della collina si affaccia sul verde e conduce, tramite una scala, a un giardino collocato al livello inferiore. 

Progetto:
L'Esquirol House
Luogo:
L'Esquirol, Osona, Catalogna
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Taller SAU
Consulenti:
Carpenteria: Fusteria Vivet; murature: Centre Serveis Osona; Fabbro: Joan Sanglas
Area:
120 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram