Il progetto di RMDM Architectes per Saint-Ouen, piccolo comune francese dell’Île-de-France, è un edificio a uso misto destinato ad accogliere uffici e appartamenti. Uno studio di architettura e quattro alloggi convivono nello stesso corpo di fabbrica, collocato nel tessuto urbano tra costruzioni basse ed eterogenee, vicino allo storico mercato delle pulci cittadino.
Obiettivo del progetto, creare su un piccolo lotto un’architettura integrata nel contesto residenziale, capace di unire due diverse funzioni e garantire al tempo stesso privacy e ambienti di qualità. Il risultato è un volume di cinque piani terrazzato, realizzato con un sistema costruttivo di travi e pilastri di cemento che permette di utilizzare il più possibile lo spazio.
Gli uffici occupano tre livelli: il sotterraneo, dove si trovano un magazzino e una sala riunioni, il piano terra con caffetteria e studio dei partner, e il primo livello, definito da una pianta libera dedicata all’area lavoro. Il team di architettura ha a disposizione anche un cortile di 50 mq, che oltre a rappresentare un’apertura nella densità abitativa del quartiere serve da connettore tra la città e lo spazio di lavoro.
Gli appartamenti sono collocati nella parte superiore e vanno dallo studio al trilocale, al duplex: si tratta di spazi luminosi dotati di grandi finestre e ampie terrazze. Il rivestimento esterno in legno scuro lascia spazio ad aperture con cornici metalliche, che attraverso diverse forme e posizioni giocano con la composizione e il ritmo della facciata.
- Progetto:
- Edificio a uso misto
- Luogo:
- 39, rue Eugène Lumeau, Saint-Ouen, Francia
- Programma:
- Uffici e alloggi
- Architetti:
- RMDM Architectes
- Manifattura:
- Mizrahi, Betelec, Pouget, Charly Broye
- Costo:
- 1.000.000 €HT
- Area:
- 505 mq
- Completamento:
- 2019
