Una nuova vitalità per residenti âgée a Cheltenham

Un complesso residenziale per persone in età matura nel centro storico di Cheltenham, Regno Unito, offre l’intimità di un rifugio accogliente e protetto senza rinunciare alla socialità e dell’aggregazione.

"No country for old men" recitava il titolo di un film dei fratelli Coen. Eppure a Cheltenham il recente intervento residenziale dello studio londinese Proctor&Matthews, ideato per accogliere una comunità "matura", fa riscoprire proprio agli anziani il piacere irrinunciabile del confort abitativo e il valore della vita comunitaria.

L'intervento, concepito come un'operazione di rigenerazione urbana per sanare una parte degradata della città, è ispirato al contesto e alle sue caratteristiche tipologiche e si inserisce con un'impronta delicata rispetto al limitrofo centro cittadino a cui si collega tramite una nuova arteria connettiva pubblica. 

Proctor and Matthews Architects, Latheram House, Cheltenham, 2020. Foto: Proctor and Matthews Architects

Attorno all’asse distributivo si articolano i fabbricati a blocco a sei piani che ospitano 68 appartamenti e 36 posti auto interrati. L’impianto planimetrico disegna una sequenza di spazi pubblici aperti alla città nelle ore diurne - cortili, giardini a verde, lo spazio centrale con lo specchio d'acqua - che offrono ad abitanti e cittadini la possibilità di godere di piacevoli luoghi per la sosta e la relazione e favoriscono una migliore permeabilità e integrazione del comparto rispetto alla città.

Proctor and Matthews Architects, Latheram House, Cheltenham, 2020. Foto: Proctor and Matthews Architects

Gli alloggi, che ospitano da una a tre camere da letto, privi di barriere architettoniche, sono flessibili e dotati di una buona illuminazione naturale; i balconi sporgenti affacciati sulle corti centrali generano un animato dinamismo di prospetto.

I materiali costruttivi rimandano, nelle cromie e nelle texture, al circostante paesaggio storicizzato: il fronte urbano è caratterizzato da mattoni rossi, intonaco bianco, gelosie in laterizio mentre sui fronti interni porzioni di facciata, balconi e recinzioni sono rivestiti in legno per caratterizzare con toni caldi le superfici più private.

Il progetto ha due anime che si fondono con equilibrio: quella dell’intimità di un rifugio protetto da un lato e quella della socialità e dell’aggregazione dall’altro, valori altrettanto indispensabili soprattutto nella stagione più fragile della vita.

Progetto:
Latheram House
Luogo:
Cheltenham, Regno Unito
Completamento:
2020
Superficie interna lorda:
7.660 mq
Premi:
Housing Design Awards Shortlist, 2021
Committente/Developer:
Lifestory
Main contractor:
Gr8 Space
Consulenza per la pianificazione:
Barton Willmore
Progettazione strutturale:
Hydrock
Consulenza per i trasporti:
Hydrock
Consulenza acustica, archeologica, rischio ambientale:
Hydrock
Consulenza servizi edili:
Engineering Services Consultancy
Consulenza antincendio:
WSP
Consulenza per il patrimonio storico:
Donald Insall Associates
Coinvolgimento della comunità:
Instinctif
Project manager:
Mace Group

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram