Housing Design Award 2002

Un premio alla migliore edilizia residenziale in Gran Bretagna. È quello conferito dall’Office of the Deputy Prime Minister, dalla National Housebuilding Council e dal RIBA e dal Royal Town Planning Institute che, ogni anno, scelgono i progetti più interessanti sul territorio nazionale valutandoli sulla base di una serie di criteri, quali la sostenibilità, l’aspetto interno ed esterno, la relazione con l’intorno e la presenza di garage e parcheggi a portata di mano.

Nel 2002 il premio è andato a un progetto di edilizia sociale: un rifugio per senza tetto a Londra, progettato da Fielden Clegg Bradley.

Tra gli altri edifici premiati – una dozzina circa –, vi è un complesso di 30 abitazioni nel cuore di Londra, a Covent Garden, firmato da Proctor Matthews che, nonostante l’alta densità abitativa, riesce a mantenere elevata la quantità di verde sfruttando al massimo lo spazio sia privato sia comune.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram