A Sedico, tra le cime dolomitiche del bellunese, l’edificio che un tempo ospitava la scuola elementare viene oggi riqualificato con un intervento di carattere conservativo, e ampliato con un’addizione contemporanea.
Il nuovo complesso, progettato dallo studio di architettura Sbarch Bargone Associati, così concepito come un'unica architettura, ospita oggi la biblioteca civica e il centro culturale del comune.
L'edificio di nuova costruzione, a pianta quadrata, accoglie ampie sale polivalenti e diviene la testata del corpo longitudinale della ex-scuola. Con un linguaggio contemporaneo rigoroso ed essenziale si accosta alla preesistenza, rispettando le sue misure, allineandosi alle sue altezze, e reinterpretando il disegno di alcuni elementi architettonici come le cornici delle finsetre e gli ingressi aggettanti.
La caratteristica più singolare del progetto risiede però nel suo involucro. Il rivestimento in lamiera stirata che lo contraddistingue, sovrapposto all’alternanza tra involucro opaco e trasparente, crea un dinamico effetto di profondità e un suggestivo effetto notturno.
Di notte il centro civico si illumina configurandosi come lanterna luminosa, di grande richiamo scenico.
Ampi bow-window aggettanti che fanno eco alle cornci classiche dell'edificio pre-esistente, rompono l’uniformità di questa doppia pelle andando a incorniciare le suggestive vette dell’arco alpino dolomitico.
- Progetto:
- Centro culturale e biblioteca civica di Sedico
- Architetti _ Capogruppo:
- Sbarch Bargone Associati
- Team di progetto _ Capogruppo:
- Arch. Federico Bargone, Arch. Francesco Bartolucci, Arch. Enrico Auletta, Arch. Francesco Leoni, Per Ind Giorgio Demofonti
- Supporto alla progettazione:
- Bertacco & Xausa srl, Romani Project srl Ing. Stefano Rosmani, Ing. Omar Damiani, Arch. Michele Merlo, Ing. Luigi Luccioli
- Luogo:
- Sedico, Belluno
- Committenza:
- Comune di Sedico
