Un innesto contemporaneo valorizza le stratificazioni di una scuola a Brescia

L'intervento architettonico di Giulia De Appolonia si integra e valorizza i volumi del complesso scolastico esistente, grazie a una nuova pelle traslucida che unifica il fronte urbano.

Quello dell’architettura scolastica è uno dei temi più complessi per la disciplina. Senza contare le rivoluzioni apportate dalla recente pandemia, il mondo dell’educazione sta subendo velocissime trasformazioni. L’apprendimento è diventato una pratica diffusa in tutto l’arco della giornata e, grazie anche alle tecnologie digitali, lo scibile umano è potenzialmente a portata di mano. Bisogna pensare delle architetture che sappiano interpretare e rappresentare questi cambiamenti, ma anche saper valorizzare e aggiornare il vasto patrimonio costruito a nostra disposizione.

Le complesse questioni a cui abbiamo accennato sono state affrontate dall’architetta Giulia De Appolonia, che a Palazzolo sull'Oglio, a qualche chilometro da Brescia, ha completato l’espansione della scuola secondaria Enrico Fermi. 

Giulia De Appolonia – officina di architettura, Scuola secondaria Enrico Fermi, Palazzolo dell'Oglio, Brescia, Italia, 2020

Il suo innesto completa un complesso composto da un edificio a U, costruito negli anni Cinquanta, a cui vent’anni dopo sono stati aggiunti una palestra e un piccolo volume di servizio per gli spogliatoi. Le tre addizioni successive all’intervento originale – che si trovano tutte sul lato nord della scuola – sono state unificate da una pelle di policarbonato, che dà unitarietà alla facciata ma lascia intravedere le differenze tra le strutture differenti.

Oltre a vari uffici e spazi di servizi, l’estensione progettata da De Appolonia contiene un auditorium vetrato all’ultimo piano, uno nuovo spazio dal valore anche simbolico, che guarda ed è guardato da ogni punto della scuola. Altra componente fondamentale del progetto è la creazione di un nuovo ingresso, che diventa quello principale dell’intero complesso. Questo rappresenta molto più di un accesso alla scuola, ma è pensato come uno spazio d’incontro e di aggregazione. Probabilmente è il luogo in cui si imparerà di più nell’arco giornata.

Progetto:
Scuola secondaria Enrico Fermi
Luogo:
Palazzolo dell'Oglio, Brescia, Italia
Architetto:
Giulia De Appolonia – officina di architettura
Impianti e strutture:
DL-TESIS
Costruzione:
Fratelli Bianchetti, Donelli Impianti
Superficie:
1.595 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram