Una casa in Portogallo è un solido intagliato nel cemento

La Casa CG di Pedro Henrique Arquiteto è il risultato di un duplice processo di sottrazione e addizione di masse, applicato a due solidi-base a forma di casa.

La Casa CG di Pedro Henrique Arquiteto può essere descritta in primo luogo come una composizione di volumi piuttosto semplice. Due blocchi, due solidi archetipici “a forma di casa”, ospitano rispettivamente la zona giorno e la zona notte, ruotate di 90 gradi l’una rispetto all’altra, per minimizzare le interferenze visive e funzionali.

La compattezza di queste unità base, però, è subito messa in discussione da una duplice attività di sottrazione e di addizione di masse: è un vuoto sottratto dal pieno la spaziosa veranda che prosegue all’aperto la zona giorno; è un volume aggiunto, una superfetazione pianificata, il dehors condiviso dalle camere da letto, interamente schermabile all’occorrenza tramite una sequenza di paratie in legno.

Pedro Henrique Arquiteto, Casa CG, Arrifana, Santa Maria de Feira, Portogallo, 2010
Pedro Henrique Arquiteto, Casa CG, Arrifana, Santa Maria de Feira, Portogallo, 2010

Pedro Henrique adotta la stessa strategia, ad una scala diversa, per moltiplicare i canali attraverso i quali la luce naturale penetra nella casa: non solo le generose finestrature perimetrali, ma anche l’ampio abbaino su cui affaccia il mezzanino del soggiorno, e ancora i lucernari profondi e il piccolo patio che illuminano i tre bagni.

Dal punto di vista dei materiali, gli interni di Casa CG sono un ambiente confortevole e tutto sommato convenzionale, fatto di superfici lisce e chiare di legno, marmo ed intonaco. All’esterno, al contrario, l’edificio di Pedro Henrique è un’architettura ruvida, striata dalle verticali delle casseforme del calcestruzzo e delle doghe di legno, che assorbono la luce più che rifletterla. I soffitti in cemento a vista dei corridoi, ma anche le pareti annerite della doccia all’aperto, sono eccezioni che mettono in relazione le due atmosfere, per offrire al visitatore un’esperienza visuale e tattile più complessa.

Pedro Henrique Arquiteto, Casa CG, Arrifana, Santa Maria de Feira, Portogallo, 2010
Pedro Henrique Arquiteto, Casa CG, Arrifana, Santa Maria de Feira, Portogallo, 2010
Progetto:
Casa CG
Programma:
casa privata
Luogo:
Arrifana, Santa Maria de Feira, Portogallo
Architetto:
Pedro Henrique Arquiteto
Interior design:
Ana Guedes
Collaboratore:
Mário Alves
Committente:
privato
Superficie:
420 mq
Completamento:
2010

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram