Paradisi contemporanei: una chiesa e un arcobaleno

La Chiesa della Beata Restituta di Atelier Štěpán a Brno è uno spazio sacro che ricerca il sublime, attraverso un sapiente mix di riferimenti alla simbologia cattolica e all’esperienze dell’arte contemporanea.

Le chiese, e gli edifici di culto in generale, sono degli oggetti anomali nella storia dell'architettura moderna e contemporanea. Il programma è generalmente semplice (uno spazio per le cerimonie), i vincoli logistici solitamente ridotti (si tratta di gestire l'accesso, la permanenza e il deflusso dei fedeli da una singola aula). È la dimensione simbolica a prendere il sopravvento, e ad orientare le considerazioni funzionali e linguistiche sia in fase di progetto che nella valutazione dell'edificio realizzato.

Proprio a partire dai molti riferimenti alla simbologia cattolica può essere descritta alla meglio la Chiesa della Beata Restituta, recentemente completata da Atelier Štěpán a Brno, in Cecoslovacchia. Sono rimandi classici, quasi didascalici, fatti innanzitutto di geometrie elementari: l'aula è a pianta circolare (che significa l’aldilà e l’eternità), e si affianca al centro parrocchiale esistente a pianta quadrata (che significa il mondo terreno e la transitorietà) e alla torre campanaria a pianta triangolare.

Atelier Štěpán, Chiesa della Beata Restituta, Brno, Repubblica Ceca, 2020
Atelier Štěpán, Chiesa della Beata Restituta, Brno, Repubblica Ceca, 2020

L'elemento più sorprendente, però, è la vetrata continua e multicolore sulla quale è sospesa la copertura della chiesa. Una luce molteplice, di tutte le tinte dell'arcobaleno, si diffonde nell'aula sacra e luccica sulle superfici di cemento armato a vista, alcune delle quali decisamente formose (ad esempio le balconate dei cori).

Per descrivere questo dispositivo, Marek Štěpán non esita a scomodare la metafora del "paradiso sospeso sopra Lesná". E una certa atmosfera paradisiaca permea sicuramente la Chiesa della Beata Restituta, con un distinguo: è un paradiso tutto contemporaneo, accattivante più che sublime, decisamente instagrammabile, che ricorda più da vicino Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson, piuttosto che le caleidoscopiche vetrate policrome delle antiche cattedrali.

Atelier Štěpán, Chiesa della Beata Restituta, Brno, Repubblica Ceca, 2020
Atelier Štěpán, Chiesa della Beata Restituta, Brno, Repubblica Ceca, 2020
Progetto:
Chiesa della Beata Restituta
Programma:
edificio sacro
Luogo:
Brno, Repubblica Ceca
Architetti:
Atelier Štěpán
Principal architect Atelier Štěpán:
Marek Jan Štěpán
Collaboratori:
Vanda Štěpánová, František Brychta, Jan Vodička, Martin Kopecký
Committente:
Parrocchia della Chiesa Cattolica Romana di Brno-Lesná
Superficie:
3.000 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram