Scatole colorate connettono gli edifici di una scuola in Repubblica Ceca

Public Atelier e FUUZE hanno ristrutturato l'edificio ampliandolo e migliorando la circolazione tramite passaggi dai colori vibranti. 

Gli studi Public Atelier e Fuuze hanno trasformato alcuni edifici di Vřesovice, in Repubblica Ceca, in una scuola elementare. Originariamente di proprietà della chiesa, la struttura è passata al comune nel 2013 per essere utilizzata come scuola.

Il nuovo progetto per l’edificio barocco vede l’aggiunta di classi, la ristrutturazione delle travi del tetto – in pessime condizioni – e del cortile interno, oltre alla connessione di tutte le parti in modo da permettere una libera e migliore circolazione.

Una facciata intonacata con il tetto di tegole rosse restituisce valore alle aree storiche, mentre quelle nuove sono definite da volumi cubici, rivestimenti di rame e colori vibranti, sottolineando le connessioni tra un edificio e l’altro in un’immersione cromatica. Il primo piano ospita le funzioni principali della scuola e una terrazza costruita lungo la collina su cui si affacciano le classi. Sarà inclusa anche una palestra quando il comune avrà disponibilità di fondi. 

Progetto:
Elementary School Vřesovice
Luogo:
Vřesovice u Prostějova, Repubblica Ceca
Programma:
Scuola elementare
Architetti:
Jiří Markevič (Public Atelier), Jaroslav Sedlák (FUUZE)
Ingegneri:
Zdeněk Opletal, Dana Opletalová
Progetto outdoor:
Vendula Markevičov
Graphic design:
Radim Lisa + Marie Štindlová
Cliente:
Comune di Vřesovice
Area edifici ricostruiti :
950 mq
Area cortile:
490 mq
Area terrazza:
300 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram