Sulle orme di Brunel: un audace esperimento architettonico a Londra

Tra il Grand Union Canal e gli snodi ferroviari di Paddington, Fletcher Priest Architects completa un nuovo edificio sostenibile per uffici di 17 piani che riflette il contesto unico ed evocativo in cui si inserisce.

Il Brunel Building si trova in un’area di Londra dal passato industriale che si contraddistingue per grandi opere ingegneristiche come lo snodo ferroviario della stazione di Paddigton, il primo ponte costruito a Londra dal pioniere dell’ingegneria civile Isambard Kingdom Brunel nell’800 e antichi tunnel della metropolitana in ghisa che corrono nel sottosuolo.

In questo contesto, lo studio di architettura londinese Fletcher Priest Architects viene chiamato dal gruppo Derwent a dare forma a un grande contenitore, capace di ospitare uno spazio di lavoro innovativo per le nuove sedi di un ventaglio diversificato di aziende.

“Abbiamo concordato che il progetto richiedesse una costruzione robusta che avrebbe incarnato lo spirito del grande ingegnere Brunel", spiega Simon Silver di Derwent”.

Fletcher Priest Architects, Brunel Building, Paddington Londra, 2019
Fletcher Priest Architects, Brunel Building, Paddington Londra, 2019

Lavorando con il team di strutturisti di Arup, gli architetti propongono un edificio dal corpo longitudinale che si adatta alla conformazione allungata del lotto, dove una spina interna di servizi in cemento armato e un esoscheletro esterno d’acciaio ne costituiscono la struttura portante. Questa soluzione, completata da travi che si rastremano man mano che si avvicinano alla facciata, permette di ottenere 32.912 mq di edificio senza colonne interne aggiunte, la massima flessibilità su ciascun piano e una permanente illuminazione naturale.

La struttura esterna d’acciaio irregolare, ancorata a terra con grossi piedi di cemento armato e ispirata al viadotto della Great Western Railway costruito da Brunel, ora perduto, contrasta con lo schema lineare della facciata esterna fatto di vetro e marcapiani.

Fletcher Priest Architects, Brunel Building, Paddington Londra, 2019
Fletcher Priest Architects, Brunel Building, Paddington Londra, 2019

A piano terra, dopo oltre 200 anni, il progetto restituisce alla città un percorso pedonale lungo il canale e invita i visitatori ad essere attraversato e scoperto con opere d’arte nell’atrio d’ingresso, un bar e un ristorante.

Negli interni i materiali grezzi, così come i condotti e le tubazioni di servizio vengono lasciate a vista.

Grazie all’assenza di controsoffitti, il 90% di rifiuti da costruzioni riciclati, un sistema di raffrescamento e raffreddamento geotermico e una certificazione BREEAM 2014 Excellent & Wired Platinum e LEED Gold, il Brunel Building migliora del 71% il consumo energetico operativo rispetto a un tipico edificio per uffici.

Fletcher Priest Architects, Brunel Building, Paddington Londra, 2019
Fletcher Priest Architects, Brunel Building, Paddington Londra, 2019
Progetto:
Bruel Building
Luogo:
Paddington, Londra
Architetto:
Fletcher Priest Architects
Programma:
Uffici, retail, accoglienza
Superfiie:
32,912 mq
Progetto strutture:
Arup
Cliente:
Derwent London
Strutture:
Arup
M&E consultant:
Cundall
Project manager:
Gardiner & Theobald
Facciate:
Arup
Paesaggio:
Plincke / Barton Willmore
Trasporti:
Arup
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram