Riconvertire l’industriale: uno showroom tessile a Buenos Aires

Lo studio di Ana Smud trasforma un piccolo complesso nel quartiere Palermo, zona molto viva della capitale argentina. Gli interni luminosi oggi ospitano lo showroom e gli uffici di un’azienda tessile.

Nel quartiere Palermo, area fra le più vive e di sempre più rapida trasformazione di Buenos Aires, Ana Smud e il suo studio hanno riconvertito un piccolo complesso abbandonato in showroom e uffici per un’azienda tessile.

L’ambiente unico dello showroom su cui aggettano i piani dell’ex edificio residenziale, adibito oggi a uffici

Il complesso è formato da due nuclei principali: il primo è un terratetto di quattro piani che in precedenza era utilizzato come residenza e che oggi contiene gli uffici dell’azienda. Questo primo nucleo ha un impianto a “L”, su cui poggia la sua estensione. Quest’ultima, una struttura industriale leggera, è un grande vuoto centrale e luminoso che ospita lo showroom.

La facciata esterna del complesso

La facciata su strada si presenta come una serie di diaframmi di metallo nero con andamento verticale, alcuni dei quali con superficie specchiante. Questo prospetto non si presenta come una facciata a filo, ma si sviluppa in profondità con vuoti e rientranze che variano di piano in piano.

Assonometria dell’intervento nella riconfigurazione di Ana Smud

L’ingresso conduce dapprima all’area di ricevimento su un piano, dove la vista si apre verso l’area espositiva, luminosa e a tutta altezza. Questo ambiente è dominato dal bianco: dalle pareti di mattone dipinto, ai pilastri a croce di acciaio, fino ai solai di cemento chiaro. Lo spazio culmina con una facciata interamente vetrata che dà accesso al patio. Qui si sviluppa una seduta continua che argina una quinta scenica di piante.

Progetto:
Oficinas textiles Soler
Luogo:
Palermo, Buenos Aires, Argentina
Architetto:
Ana Smud
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram