Una capanna-scalinata abitabile dall’uomo e dalla natura

All’interno del Parco Nazionale Hardangervidda, lo studio norvegese Gartnerfuglen Arkitekter ha costruito un rifugio di legno su cui salire per guardare il paesaggio.

Una scalinata di 30 gradini porta alla sommità della Cabin Thunder Top, un rifugio di montagna progettato da Gartnerfuglen Arkitekter all’interno del Parco Nazionale Hardangervidda, in Norvegia.

La struttura di legno è concepita come l’estensione artificiale delle colline, su cui si può salire per ammirare il paesaggio incontaminato o – se la copertura è innevata – scivolare con slittini, sci e snowboard.

L’edificio è collegato a un rifugio esistente ed è caratterizzato dalla particolare forma allungata: lungo 17 metri, è largo solamente 3,5 metri e con la sua sagoma triangolare raggiunge un’altezza di 6,5m.

L’esterno è rivestito di pino nero non trattato, che ha la capacità di resistere all’azione del tempo. Gli interni sono aperti e spaziosi. Sono concepiti come una grande stanza su due livelli, in cui tutta la famiglia può svolgere attività di vario tipo a contatto con la natura, che è inquadrata dalle grandi aperture.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram