Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.



Una casa per le vacanze in Grecia si ispira alla mitologia

Il progetto dello studio Potiropoulos + Partners è pensato per integrarsi alla topografia naturale, mimetizzandosi nel paesaggio grazie a volumi curvi e alla sua massa.

Active Materiality, vincitore del Premio del German Design Awards 2020 nella categoria Architettura, è il progetto concettuale di un complesso di case vacanze a Porto Heli, in Grecia, progettato da Potiropoulos + Partners.

Il progetto si ispira alla topografia del Golfo Argolico e al mito dell’Idra di Lerna, in cui il mostro d’acqua simile a un serpente viene ucciso da Ercole, simboleggiando il confronto tra uomo e natura. L’edificio, infatti, assomiglia alle curve naturali del paesaggio e quasi si mimetizza con esso: combina i volumi come se facessero parte dell’ambiente, facendoli sembrare enormi pietre scolpite.

Primordiale e contemporaneo allo stesso tempo, il complesso sembra a prima vista un’antica rovina. Active Materiality, organizzato su due livelli collegati da una scala esterna, segue il pendio delle colline. Aperture sulle facciate, spazi esterni coperti che creano patii e una piscina completano il progetto. 

Progetto:
Active Materiality – Vacation Houses Complex in Porto Heli
Luogo:
Porto Heli, Grecia
Programma:
Complesso di case vacanze
Architetti:
Potiropoulos+Partners
Concorso:
German Design Awards 2020
Categoria:
Architecture

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram