Una cantina vinicola in Portogallo è come un villaggio in cima a una collina

La morfologia del terreno, con le sue altimetrie variabili, è un elemento cardine nell’articolazione planimetrica del complesso disegnato dallo studio Embaixada.

Nella campagna dell’Alto Alentejo, nel cuore del Portogallo, lo studio Embaixada realizza l’estensione della cantina vinicola Herdade da Cardeira. L’interesse del progetto non è tanto o solo quello di sapersi integrare nel paesaggio, quanto la sua capacità di fare affidamento sulla morfologia del territorio come elemento cardine, che struttura la pianta architettonica.

Certamente, la terra cruda delle murature portanti è lasciata a vista verso l’esterno, la sua tonalità arancione enfatizzata per mimetizzarsi con quella del suolo circostante. Le diverse volumetrie in cui è organizzato il complesso, poi, si distribuiscono rispettosamente lungo i pendii su cui sorgono, e le falde delle loro coperture ne riproducono la leggera inclinazione. Infine, i pannelli di alluminio anodizzato dei tetti si ripiegano in parte sui muri perimetrali, dissolvendone le sommità in un gioco di riflessi irregolari e cangianti.

Embaixada, estensione della cantina Herdade da Cardeira e nuova residenza, Orada, Borba, Portogallo, 2019
Embaixada, estensione della cantina Herdade da Cardeira e nuova residenza, Orada, Borba, Portogallo, 2019

Il progetto di Embaixada comprende l’ampliamento della cantina esistente, con il rinnovamento degli spazi di lavoro e di quelli aperti al pubblico, oltre che la sostituzione di un vecchio casolare sottodimensionato con un nuovo pied-à-terre per i proprietari. Tre programmi (produzione, accoglienza e residenza) e altrettante popolazioni si condensano in una superficie di dimensioni complessivamente ridotte.

Così, la sommità della collina, più o meno al centro del lotto, si rivela non un intralcio ma una presenza preziosa. Non come spazio di relazione, ma come barriera naturale che delimita e scherma reciprocamente i diversi ambiti funzionali. Lungi dal volersi osservare l’un l’altro, questi ultimi si voltano le spalle e contemplano il paesaggio agricolo, all’unisono ma separatamente.

Embaixada, estensione della cantina Herdade da Cardeira e nuova residenza, Orada, Borba, Portogallo, 2019
Embaixada, estensione della cantina Herdade da Cardeira e nuova residenza, Orada, Borba, Portogallo, 2019
Progetto:
estensione della cantina Herdade da Cardeira e nuova residenza
Luogo:
Orada, Borba, Portogallo
Architetti:
Embaixada
Partners Embaixada:
Albuquerque Goinhas, Cristina de Mendonça, Nuno Griff
Team di progetto:
Ana Teresa Hagatong, Ana So a Amador, Valeria Lampariello, Paula Vargas, Gloria Berenguel, Pavol Dobsinsky
Progetto di paesaggio:
Sandra Nunes
Progetto strutturale:
Pedro Fragoso Viegas
Impresa costruttrice:
Construções Monsaraz
Area:
400 mq (superficie coperta); 15.000 mq (progetto di paesaggio)
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram