Shameless Copy racconta come la replica può essere metodologia progettuale

Attraverso le maquette dei loro progetti, lo studio brasiliano Terra e Tuma prepara un’esposizione, ora solo digitale causa Covid-19, contro la continua ricerca di innovazione architettonica.

Come parte dell’agenda di Liga Espacio para Architectura, piattaforma indipendente che promuove attraverso esposizioni, conferenze e workshop l’architettura contemporanea latinoamericana a Città del Messico, lo studio Terra e Tuma aveva programmato una mostra sul tema della copia e della replicazione in campo architettonico.

Lo studio brasiliano, fondato da Danilo Terra, Fernanda Sakano, Pedro Tuma e Juliana Terra, presenta infatti, attraverso maquette dei loro principali progetti, un manifesto della loro metodologia progettuale: una disciplina del copiare e ripetere. Shameless copy, ripercorrendo il pensiero di Paulo Mendes da Rocha, è una sfida al dogma contemporaneo della costante innovazione e della originalità a tutti i costi.

Purtroppo, come annunciato sul sito ufficiale di Liga, l’inaugurazione programmata per il 18 marzo è stata annullata dai recenti eventi legati al Covid-19. Tuttavia, il progetto verrà ugualmente diffuso online per aprire un dialogo e una riflessione sul tema.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram