Il minimalismo concreto di un edificio residenziale a Città del Messico

Cemento a vista e legno caratterizzano il patio condiviso del piccolo edificio residenziale che R-Zero ha completato a Città del Messico.

Il patio centrale dell’edificio residenziale Rochester 64 è lo spazio attorno a cui ruota la vita quotidiana dei suoi abitanti. Situato in un lotto stretto e lungo, il progetto dello studio R-Zero a Città del Messico è composto da due blocchi separati, due piccole torrette, unite insieme da un corpo scala centrale che libera per i residenti uno spazio che non è solo di servizio. Con pochi dettagli preziosi gli architetti messicani valorizzano un ambiente che solitamente è di percorrenza, rendendolo intimo e condiviso. Integrati agli spazi distributivi sono degli arredi di legno, delle semplici panchine, che rappresentano delle occasioni minime di convivialità e condivisione.

R-Zero, Rochester 64, Città del Messico, 2020

La materialità di questo spazio è minimale, con la combinazione di superfici grezze di cemento, che porta ancora i segni dei casseri, legno, utilizzato per gli arredi e per gli ingressi degli appartamenti, policarbonato, che riveste il corpo scala centrale. Lo stesso linguaggio austero continua all’interno degli otto appartamenti di diverso taglio distribuiti sui cinque livelli dell’edificio.

Il microcosmo intimo del patio centrale si contrappone alle soluzioni adottate per le facciate esterne, sia anteriore sia posteriore, che sono completamente vetrate e presentano dei piccoli balconi privati. Verso l’esterno si affacciato le zone giorno di tutti gli appartamenti, concepite come spazi aperti e indifferenziati, senza una netta separazione tra cucina e living.

R-Zero, Rochester 64, Città del Messico, 2020

Anche la facciata principale presenta vari dettagli di notevole qualità, mantenendo comunque il carattere sobrio e minimale del resto del progetto. Uno schermo formato da listelli verticali garantisce la privacy agli abitanti degli appartamenti ai livelli superiori e crea un gioco di geometrie che anima il prospetto su strada. Al piano terra un sistema di sottili feritoie trasversali crea delle aperture nella parete di cemento che sono invisibili dall’esterno ma garantiscono la corretta illuminazione degli spazi interni. Negli ultimi livelli dell’edificio si trovano gli appartamenti più prestigiosi: due abitazioni duplex che all’ultimo piano dispongono di ampie terrazze private.

Progetto:
Rochester 64
Luogo:
Città del Messico
Architetto:
R-Zero
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram