Il cottage Friends Lab nell’Hampshire si ispira ai fienili

La residenza di famiglia disegnata da Alberto Marcos è una reinterpretazione contemporanea degli edifici di campagna: rivestimento in legno nero, tetto a falde e l’aggiunta di un blocco che cattura il paesaggio. 

Friends Lab è un cottage situato nei campi dell’Hampshire, Regno Unito, patria degli scrittori Jane Austen e Charles Dickens. Progettata per gli ospiti e la famiglia come residenza estiva, si trova proprio accanto alla fattoria dove è collocata la residenza principale. L’edificio dello studio di architettura Alberto Marcos_AMPS si ispira ai fienili e al loro rivestimento in legno scuro, oltre che alla stalla della fattoria esistente, ma in una reinterpretazione più contemporanea che prevede un alto livello di efficienza energetica.

Friends Lab
Alberto Marcos_ AMPS Arquitectura y Diseño, Friends Lab, interno. Foto Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero)

La casa ha un rivestimento in CLT – un metodo di costruzione prefabbricato costituito da pannelli di legno lamellare: il legno di accoya tinto di nero copre l’intero volume dell’edificio, dal tetto a doppia falda alle pareti. La lunghezza del cottage è interrotta dall’aggiunta di un secondo spazio che ospita il soggiorno, un blocco che sembra sfuggire alla costruzione principale per esplorare il paesaggio. Con due ingressi opposti che conducono alla zona giorno, aperti sia sul lato nord che su quello sud, lo spazio interno appare luminoso grazie ai pavimenti in pietra calcarea, alle pareti in legno di castagno e alle grandi aperture vetrate.

Le stanze sono organizzate lungo un corridoio, con camere da letto padronali situate alle estremità della casa e camere da letto per bambini che sfruttano l’intera altezza: questi spazi comprendono infatti una struttura in legno che prevede scrivanie separate, scale usate come scaffali e divisori, una barra di danza con specchio. I bagni incontrano il gioco colorato delle piastrelle e la luce posizionata sopra le vasche e le docce. Per la casa sono stati immaginati due livelli concettuali, uno alto 2,20 metri, concepito per essere fruito dalle persone, l’altro che che le sovrasta e comprende i soffitti. 

Progetto:
Friends Lab
Luogo:
Hampshire, United Kingdom
Programma:
Cottage privato
Architetti:
Alberto Marcos_ AMPS Arquitectura y Diseño
Collaboratori:
Mariana Areia, Rocio Gomez Zamalloa, Marta López de Asiaín, Pablo Martín Marraco, Paula Peña
Impresa:
Olive Tree Renovation
Ingegnere strutturale:
Chapero & Marsh
Ingegneria CLT:
Eurban
Ingegneri M&E:
CBG
Ingegneri civili:
Infrastructs
Light consultant:
Nur Lighting
GSHP & PV:
Isoenergy
Pozzi:
Synergy Boreholes
Falegnameria:
Gabilondo SL
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram