Un ristorante di legno e vetro lega uomo e boschi

INS – Ilaria Nava Studio disegna un edificio sostenibile le cui geometrie irregolari sembrano abbracciare la vegetazione incontaminata del Parco delle Groane, a nord di Milano.

I boschi e le brughiere del Parco Regionale delle Groane, a nord di Milano, circondano il nuovo Wood Court Restaurant progettato da INS – Ilaria Nava Studio. Costruita in seguito alla demolizione di una struttura fatiscente, l’architettura iconica integra artificio e natura trovando con il parco relazioni fisiche, materiali e paesaggistiche. Il volume è caratterizzato dalle dinamiche linee diagonali che rompono ogni ortogonalità.

Nel lato sud, l’edificio sembra abbracciare la vegetazione, grazie alla sua forma concava e alle ampie vetrate con strombature che generano uno spazio intimo e racchiuso da querce e betulle. L’utilizzo del cedro rosso per la facciata e del legno di Ipè per la terrazza esterna accentuano ulteriormente la suggestione di un’architettura legata alla natura. La facciata principale dell’edificio, rivolta a ovest, è invece ritmata da pannelli verticali di legno lamellare di larice che genera una scansione mutevole di luci e ombre.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram