Un tetto inclinato dove leggere in una casa in Ecuador

Il progetto di Daniel Moreno Flores è una combinazione di diversi volumi e livelli costruiti in armonia con la natura. Terrazze e spazi a doppia altezza realizzati con materiali inediti. 

Casa de las Tejas Voladoras – Casa delle tegole volanti – è un progetto dello studio Daniel Moreno Flores a Pifo, Quito, Ecuador. Il progetto si basa sulle illustrazioni della proprietaria, utilizzate come metodologia di design: la casa doveva fornire un rapporto con l’ambiente circostante, come la montagna, la vegetazione, il cielo e il Guirachuro – una specie di uccello locale.

La Casa de las Tejas Voladoras appare come una combinazione di materiali e forme astratte costruite in armonia con la natura. Fondamentale, nella realizzazione del progetto, è stato l’orientamento del sole e la posizione degli alberi per collocare la casa. Composto da volumi diversi e distribuito su diversi livelli, lo spazio può essere scoperto attraversandolo: l’area principale è un open space a doppia altezza con una stanza, accessibile grazie ad una scala movibile, collegata ad una terrazza inclinata, racchiusa all’esterno da una struttura metallica con tegole vecchie e nuove sospese. La superficie ripiegata del tetto fornisce un luogo di lettura rivolto verso il panorama, accessibile con una scala a pioli dal piano terra.

La camera da letto si trova nel secondo volume, configurato come forma inclinata; il bagno è uno spazio vetrato che sembra far parte del paesaggio. Casa de las Tejas Voladoras è realizzata in legno non utilizzato – come il legno di abete o di eucalipto – e piastrelle di tre diverse case di Quito.

Progetto:
Casa de las Tejas Voladoras
Luogo:
Pifo, Quito, Ecuador
Programma:
Casa
Architetti:
Daniel Moreno Flores
Architect in charge:
Daniel Moreno Flores
Collaboratori:
Nicole Montero, Cristian Navarrete, Martín Pasaca, Jaime Tillería, Pablo Betancourt
Costruzione:
Luis Guamán
Calcolo stutturale:
Patricio Cevallos
Cliente:
Emilia Andrade
Area:
Interna 68 mq, esterna 130 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram