Cornici di cemento nella ristrutturazione di una casa di collina

Monticello è il progetto residenziale dello studio Di Gregorio Associati, che circonda una casa di campagna con patii che offrono nuovi punti di vista sul paesaggio emiliano.

Lo studio di architettura Di Gregorio Associati ha completato un progetto residenziale che sorge nella campagna emiliana non lontano dagli Appennini. Monticello unisce il passato e il presente attraverso un intervento che lascia, esternamente, la struttura originaria intatta, ampliandola con cornici di cemento che rimangono però separate dai muri di mattoni pre-esistenti. Si originano così dei vuoti che “rappresentano idealmente le relazioni intime tra il passato, il presente e il futuro”, come spiega l’architetto Francesco Di Gregorio.

Le cornici giocano nello spazio antistante l’edificio, delimitando nuovi spazi che diventano patii, pergolati o passaggi per l’accesso, inquadrando il paesaggio collinare. Le strutture che si vengono a creare occupano tre lati dell’edificio e servono da filtro tra l’esterno e l’interno, dove soffitti e pavimenti sono rivestiti di cemento e gli spazi sono divisi da arredi in legno di rovere che nascondono i servizi.  

Progetto:
Monticello
Luogo:
Parma, Italia
Programma:
Edificio residenziale
Architetti:
Di Gregorio Associati
Design team:
Umberto Marossa, Stefano Montanari, Anna Maria Luvoni
Struttura:
Paolo Sorba - A.I.Erre Engineering
Piante :
Studio Nocera
Paesaggio:
Alessandra Serri - Mamalab
Area:
330 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram