Un attento uso dei materiali in un edificio residenziale a Málaga

La struttura offre 73 appartamenti da affittare: volumi di mattoni sulla facciata e interni bianchi che includono due patii chiusi da lucernari.

L’edificio residenziale composto da 73 appartamenti in riva al mare di Malaga, progetto dell’architetto Alejandro Muñoz Miranda, completa il sito industriale che, per più di un decennio, è stato lasciato incompiuto a causa della crisi economica. L’edificio si trova accanto a una ciminiera dell’inizio del XX secolo che ricorda la passata attività industriale della zona. La struttura residenziale crea un collegamento con essa attraverso i materiali: anche il rivestimento dell’edificio è realizzato in mattoni, ma usati con una tecnica diversa ottenendo una facciata in cemento armato in fibra di vetro; diversi volumi emergono all’esterno producendo un movimento continuo.  

All’interno, due patii sono rivestiti da una lastra ondulata bianca, lo stesso materiale che troviamo nei corridoi che conducono agli appartamenti, e chiusi in alto da lucernari in vetro. Gli appartamenti si basano sul concetto di avere uno spazio di lavoro circolare tra il soggiorno, la terrazza e la cucina. Il basamento è occupato dai garage: gli stessi materiali della facciata sono stati utilizzati per l’ingresso, mentre lo spazio interrato è in cemento.

Progetto:
Residential building in Málaga (73 apartments for rent)
Architetto:
Alejandro Muñoz Miranda
Dove:
Málaga, Spagna

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram