Da autofficina a spazio per negozi: la trasformazione di un lotto a West Hollywood

Il progetto di Part Office propone un’interpretazione elegante ed astratta del linguaggio architettonico del suo contesto.

In un’area in evoluzione di West Hollywood, Los Angeles, dove sempre più spesso le case unifamiliari si trasformano in atelier artistici e spazi di lavoro, il lotto occupato da un meccanico-carrozziere è riprogettato per accogliere negozi e uffici.

Le modalità di accesso al sito restano invariate: a piedi, per chi proviene dal quartiere residenziale retrostante, o con un’automobile in cerca di parcheggio, per i pendolari che percorrono la vicina arteria a quattro corsie. Anche le volumetrie non possono aumentare o ricollocarsi in maniera significativa, in parte per rispettare i vincoli imposti dal regolamento edilizio. 

Part Office, Fairfax Conversion, Los Angeles, Stati Uniti, 2017
Part Office, Fairfax Conversion, Los Angeles, Stati Uniti, 2017

Così, il progetto di Part Office si concentra soprattutto sul linguaggio architettonico e sulla qualità degli spazi interni. Il rivestimento integrale e monocromatico dei due corpi di fabbrica, in pannelli di alluminio color verde giada, richiama liberamente tanto gli involucri metallici generici dei capannoni quanto le doghe di rivestimento dei padiglioni d’abitazione in balloon frame. Si tratta di un’interpretazione elegante ed astratta degli stilemi del contesto residenziale-produttivo del progetto, che li adatta alle esigenze di status e auto-rappresentazione dei nuovi inquilini.

La copertura a falde dell’edificio principale, sopraelevato di un piano, nasconde uno spazio inaspettato: un patio in quota, utile anche a limitare la cubatura totale, che si apre verso il cielo con un grande lucernario. Questo luogo, e il piccolo giardino condiviso sul fondo del lotto, sono i momenti di generosità spaziale del progetto, che trascendono la semplice risposta al programma funzionale richiesto. 

Part Office, Fairfax Conversion, Los Angeles, Stati Uniti, 2017
Part Office, Fairfax Conversion, Los Angeles, Stati Uniti, 2017
Progetto:
Fairfax Conversion
Programma:
Retail, uffici
Luogo:
Los Angeles, Stati Uniti
Architetti:
Part Office
Architect of record:
Creative Space
Impresa:
Ocean Construction
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram